Ci sono residenze super lussuose e ovviamente super costose pensate per clienti milionari che hanno uno stile di vita elevato. A dirci quali sono è il Corriere che ha stilato una simpatica classifica di abitazioni immense, sfarzose e costosissime.

Le più belle del mondo

Al primo posto c’è Antilia a Mumbai stimata a 1 miliardo di dollari. Si tratta della residenza di Mukesh Ambani, magnate del petrolio, un grattacielo di 27 piani di 37mila metri quadrati dotato di varie piscine, palestre, cinema, sale da ballo e un parcheggio per 160 auto.

Al secondo posto si trova Villa Leopolda, in Costa Azzurra, valutata a 506 milioni di dollari. Si tratta di una residenza che fu acquistata da re Leopoldo II del Belgio con 11 camere, 14 bagni e una serra. In passato è stata anche la location di alcuni film come Scarpette rosse.

Tra le dimore più care del mondo c’è anche Safra Mansion a San Paolo del Brasile, ispirata proprio a Villa Leopolda. La dimora vanta 130 camere, due piscine e interni di lusso.

Immancabile in questa lista anche Baltimore Estate di Asheville, nel Nord Carolina, di proprietà dei Vanderbilt. Vanta 250 stanze, giardini ornamentali, stalle e persino un’azienda agricola. I visitatori possono anche usufruire di un cottage e un hotel. Non mancano piscina, pista da ballo e persino una pista da bowling.

In lizza anche la villa Versailles, in Florida, di Jacqueline e David Siegel. Una immensa casa con 32 bagni, 11 cucine, 14 camere, palestre, sale giochi e cinema, il tutto decorato con pietre preziose e marmi.

Tra le grandi residenze di lusso anche Witanhurst a Londra, un  maniero di 25 camere da letto che oggi ospita una sala massaggi, una sauna, palestra e parcheggio.

Bellissima anche villa The One a Bel Air, in California, costruita dal produttore cinematografico Nile Niami. Si tratta di una villa immensa con 20 camere da letto, 30 bagni, sala da bowling e vicini di casa molto noti come Jennifer Aniston.

Da citare, infine, la dimora cinese Taohuayuan, a Suzhou, città patrimonio mondiale dell’Unesco, la dimora Fair Field negli Hamptons americani, una villa con un teatro con 164 posti a sedere e un campo da basket e Pensmore, a Highlandville, nel Missouri.

Leggi anche: Arrivano le case del futuro: la rivoluzione con le mini abitazioni da 15 metri quadri