Lavoro senza laurea e con diploma cosa è cambiato nell’ultimo periodo? La pandemia ha cambiato volto anche al mercato del lavoro. In alcuni settori per trovare lavoro basta anche un diploma ma molto spesso è meglio che sia un diploma tecnico professionalizzante in base ad un recente report di Confindustria, secondo cui sono introvabili almeno 318mila diplomati.

Lavori con il diploma, a volta mancano le competenze

Non è sempre detto che per trovare lavoro è per forza necessaria una laurea. Anzi, in base di report di Confindustria, sono tantissimi i diplomati che vengono assunti soprattutto se arrivano da una scuola tecnica.

Nel 2017 il 63% degli assunti aveva un diploma tecnico e solo il 16% un diploma di liceo. Da un lato, risulta una difficoltà a trovare diplomati a causa di due fattori molto importanti. Prima di tutto la mancanza di offerte e poi la mancanza di competenze.

Gli studenti che terminano la scuola superiore, insomma, spesso non hanno competenze e le aziende non riescono a trovare profili idonei. In particolare, tra i settori in cui emerge questa lacuna spiccano turismo, enogastronomia e ospitalità, ma anche elettronica e elettrotecnica, amministrazione, finanza, marketing, grafica e comunicazione, chimico, materiali e biotecnologie.

Si segnala una vera e propria mancanza di competenze oltre al fatto che mancano gli iscritti agli istituti tecnici e professionali. Molti ragazzi, infatti, preferiscono iscriversi ai licei, immaginando già di dover proseguire gli studi universitari. Secondo il vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli:

Molti profili di diplomati a indirizzo professionalizzante sono introvabili non solo per carenza di offerta ma anche a causa del gap di competenze, tra quello atteso dalle imprese e quello posseduto dai candidati al momento dell’assunzione e non ci sono abbastanza iscritti agli istituti tecnici e professionali.

I lavori senza laurea più pagati e cercati

In realtà abbiamo visto più volte che esistono diversi profili per cui non serve una laurea e basta un diploma e che addirittura fanno guadagnare quanto un lavoro per cui si è conseguita una laurea.

Ad esempio, gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione, responsabile e supervisore degli addetti alle vendite non al dettaglio, agente immobiliare, direttore delle Poste, rappresentante di vendita, perito assicurativo, assistente amministrativo e responsabile dei dipendenti d’ufficio. Tutte figure indicate dal Bureau of Labor Statistics americano e che indicano appunto quei lavori per cui basta avere un diploma di scuola superiore.

Vedi anche: Lavoro e ufficio in condivisione, più di una semplice idea: come funziona e benefici

[email protected]