Ci sono alcuni lavori ben pagati che fanno guadagnare tanto e permettono di fare soldi. Non è facile scegliere i lavori più redditizi, a volte sono quelli che non immaginiamo o che prevedono percorsi di studio più difficili. Di lavori che fanno guadagnare tanto ce ne sono diversi, ma alcuni stanno letteralmente spopolando e risultano molto più richiesti rispetto ad altri. Insomma, chi vuole avviare un tipo di carriera, cambiare lavoro o decidere che cosa fare della propria vita, dovrebbe sapere su quali mestieri puntare.

Non è un caso che alcuni di questi lavori ben pagati sono quelli nell’ambito digital. Non tutti però e lo vedremo.

Lavori redditizi per guadagnare bene nel settore digitale

In base ad un elenco fornito da Html.it, possiamo conoscere quali sono i lavori da considerare se il nostro obiettivo è fare soldi o quanto meno avere uno stipendio medio-alto e lavorare nel settore digitale.
Uno di questi è lo Sviluppatore web, una figura ben pagata nel settore dell’informatica che ha il compito di progettare siti e app e implementare sistemi. In media, anche se ci sono alcune variabili da considerare, uno sviluppatore può guadagnare mediamente 33mila euro all’anno.
Un altro lavoro da considerare per fare soldi è quello del Digital Marketer, una professione moderna e versatile legata alla comunicazione aziendale. Di solito chi fa questo mestiere deve definire la strategia digitale aziendale e i canali digitali per arrivare agli obiettivi. Un digital marketer può arrivare a guadagnare fino a 35mila euro l’anno. Sempre nell’ambito digitale troviamo il Web designer, quella figura che progetta siti web partendo dall’esigenza dei clienti. È un lavoro sicuramente creativo ma anche ben pagato. Solitamente lo stipendio medio è di 28mila euro all’anno.

Stipendi medi annui di circa 30mila euro

Un altro lavoro che permette di guadagnare bene è il Data Analyst, figura che analizza e aggrega i dati per attirare le aziende a creare nuovi modelli di business.

In questo caso si può arrivare a guadagnare fino a 32mila euro.

Non dimentichiamo il SEO Specialist, figura molto richiesta nell’ultimo periodo. Si tratta di quel professionista che sa ottimizzare il sito web e che è in grado di valorizzarlo per i motori di ricerca. Chi sceglie di diventare Seo Specialist può arrivare a guadagnare anche a 33mila euro all’anno. Niente male.
Altri lavori abbastanza redditizi nel digitale sono l’E-commerce manager ossia uno specialista del commercio elettronico. In questo caso si può arrivare a guadagnare fino a 45mila euro.

Allo stesso modo, anche il Social Media Manager, una figura molto ambita dai giovani, proprio perché opera a stretto contatto con i social e la gestione delle pagine permette di guadagnare una paga fino a 26mila euro l’anno.
Altri lavori simili sono il growth hacker, l’affiliate marketing manager e programmatore Java, come ci suggerisce Html.it, consentono di ottenere uno stipendio tra 27mila e 37mila euro.

I lavori ben pagati che fanno fare soldi: ecco i mestieri redditizi per guadagnare bene

Accanto a queste figure redditizie che operano solo nel digitale, però, non possiamo dimenticare tutti quei lavori tradizionali con o senza laurea che permettono di portare a casa un buon stipendio. Parliamo, ad esempio, del broker finanziario, il medico chirurgo, l’ingegnere, il consulente finanziario, il notaio. E ancora il dirigente di azienda, l’avvocato, l’analista finanziario, l’operatore di borsa, il Ceo e il Financial manager. In realtà potremmo continuare all’infinito.
In Italia sono diversi i lavori che risultano più pagati. Ecco di seguito una lista con gli stipendi medi:

  • Il Notaio può guadagnare fino a 265.000 euro l’anno
  • Consulente finanziario fino 55.000 euro
  • Ingegnere fino a 38.000 euro
  • Medico fino a 75.000 euro
  • L’avvocato può arrivare a prendere fino a 35.800 euro l’anno
  • Poco meno il Commercialista con 36mila euro.

Riassumendo

  • Alcuni lavori fanno guadagnare più di altri, soprattutto nel settore digitale
  • Tra questi troviamo il Seo Specialist ma anche lo Sviluppatore e il web designer
  • Da non dimenticare anche quei mestieri classici che consentono di guadagnare molto
  • Tra questi ci sono il notaio, commercialista e medico.