Sapevi che l’aglio rappresenta uno dei rimedi naturali più utilizzati al mondo? È infatti presente in quasi tutte le culture culinarie e spesso viene utilizzato anche al di là della cucina (come vedremo a breve): i suoi benefici lo hanno reso talmente importante in molte culture che è proprio grazie ai suoi fitonutrienti che è divenuto famoso come rimedio contro vampiri ed epidemie.

Ma quali sono i benefici che potresti ottenere mangiando uno spicchio d’aglio al giorno? Si va da benefici per la digestione (un miglioramento notevole nonché un maggiore assorbimento dei nutrienti) a quelli per la circolazione sanguigna, passando per l’abbassamento dei livelli di colesterolo e arrivando fino a un’ottimizzazione delle funzioni di fegato e pancreas.

Diciamo immediatamente che l’aglio andrebbe consumato crudo (già so che soltanto l’idea ti farà accapponare la pelle), ma i vantaggi nel consumare uno spicchio al giorno sono innumerevoli.

Riduzione dei livelli di colesterolo e benefici per la circolazione grazie a uno spicchio d’aglio al giorno

Se avrai il coraggio di mangiare uno spicchio d’aglio crudo al giorno è possibile che il tuo colesterolo cattivo diminuisca del 9%. L’aglio infatti contiene una sostanza chiamata allicina che ha un effetto estremamente salutare sul nostro sistema cardiovascolare.

Sono molti gli studi che confermano quanto detto, segnaliamo soprattutto quello condotto presso l’Università di Shandong in Cina nell’Istituto di Tossicologia.

L’aglio inoltre è anche molto ricco di vitamina B, la quale riduce i livelli di omocisteina, la quale, se in livelli molto alti, può portare a una maggiore densità del sangue e dunque alla formazione di coaguli e trombi, a una maggiore predisposizione per malattie coronariche.  Uno spicchio al giorno può aiutare a limitare questi effetti indesiderati.

Una pelle giovane e bella grazie a uno spicchio d’aglio

Lo sapevi che uno spicchio d’aglio crudo al giorno può rendere la tua pelle più giovane, bella e liscia?

Tra le innumerevoli proprietà dell’aglio c’è anche la presenza abbondante di antiossidanti: si tratta di sostanze che contrastano l’invecchiamento e proteggono la pelle, rigenerandola e rinnovando l’insieme cellulare.

Inoltre, si tratta di un rimedio naturale contro l’acne.

Per ottenere questi risultati basterà mangiare a stomaco vuoto uno spicchio d’aglio crudo, bevendo subito dopo un bicchiere d’acqua.

E adesso quello che non ti aspetti: l’aglio è il miglior disinfettante per il water

Forse non sapevi che l’aglio possiede anche altre proprietà: grazie alla presenza di una sostanza chiamata allicina, è un antisettico e antinfiammatorio naturale. L’allicina, infatti, ha un effetto protettivo contro batteri e parassiti, in più sopprime i funghi mediante la modificazione dell’ambiente nel quale si formerebbero.

Vuoi sapere come utilizzarlo per igienizzare il water? Basta semplicemente sbucciare uno spicchio d’aglio e metterlo nel water: è preferibile effettuare questa operazione di notte, quando è meno utilizzato. Al risveglio basta semplicemente sciacquare il gabinetto. Se si effettua l’operazione un paio di volte a settimana si avrà un water igienizzato in maniera naturale.

E per concludere alcune controindicazioni dell’aglio che dovresti conoscere

Uno spicchio d’aglio crudo al giorno porta grandi benefici al nostro organismo, ma esistono anche delle controindicazioni che devi conoscere.

È sconsigliato qualora si soffra di ulcera peptica, gastrite e altre patologie di irritazione delle pareti intestinali e del tubo digerente. Inoltre, è possibile che sviluppi interazione con alcune medicine, soprattutto con gli anti-coagulanti.

In questi casi, è sempre meglio consultare un medico prima di optare per l’assunzione dell’aglio.

Leggi anche: Tumore al seno: cipolla ed aglio nel soffritto, validi alleati per contrastarlo

[email protected]