Uno studio condotto da un’epidemiologa della University at Buffalo ha rilevato che la cipolla e l’aglio, se usati insieme nel soffritto, potrebbero essere dei validi alleati contro il tumore al seno. Lo studio è stato condotto su una popolazione di circa ottocento donne portoricane di cui 317 con diagnosi di tumore. I dettagli.

Soffritto con aglio e cipolla, alleato contro il tumore al seno

Uno studio condotto da Gauri Deasi della University at Buffalo su circa ottocento donne portoricane ( 317 con diagnosi di tumore e le altre in buona salute) ha rivelato che la cipolla e l’aglio consumati assieme nel soffritto potrebbero essere dei validi alleati contro il tumore al seno.

Anche altri studi passati avevano premiato l’utilizzo della cipolla e dell’aglio nonché di piante della medesima famiglia come ad esempio il porro o l’erba cipollina in quanto alleati nella lotta ai tumori.

Questa è invece la prima volta che ci si sofferma sul cancro al seno e sono state prese come a campione le donne portoricane per due importanti motivi. Il primo è che il tasso di tumore al seno (nelle portoricane) rispetto alle americane è più basso e poi perché il soffritto è alla base della tradizione gastronomico di tale popolo. Durante lo studio è stato chiesto infine di compilare un questionario alimentare specificando le quantità medie di cipolla e di aglio consumate.

I risultati

Dallo studio condotto dalla University at Buffalo è emerso che consumare aglio e cipolla nel soffritto riduce il rischio di ammalarsi di tumore al seno. È emerso, inoltre, che più ne viene consumato, maggiore è la protezione. Nel dettaglio: le donne che facevano uso di soffritto più di una volta al giorno avevano un rischio di sviluppare il tumore al seno minore del 67% rispetto a quelle che non lo consumavano.

Si crede che il soffritto sia così miracoloso sopratutto per le molecole sprigionate nella sua preparazione come ad esempio l’allicina che si trova sotto forma liquida e che ha un odore molto forte tipico del’aglio e dei suoi affini.

Leggete anche: Il ‘cerotto’ che somministra farmaci e vaccini in un minuto: una nuova arma contro il tumore.

[email protected]