L’Italia è ricca di città bellissime e sceglierne solo alcune è davvero difficile. Ci hanno provato 300 travel blogger interpellati da Travel365 che hanno stilato una classifica sulle città più belle d’Italia, che tiene conto di alcune variabili come Storia, arte e cultura, gastronomia, svago, divertimento, vivibilità (pulizia e servizi). Scopriamo allora quali sono queste città.

Le città più belle da Nord a Sud

Alla decima posizione si trova Ferrara. La città dell’Emilia Romagna ha ottenuto ottimi punteggi per quanto riguarda la storia e i servizi, mentre meno per lo svago.

Si tratta di una città piacevole, vivibile e sicuramente a misura d’uomo.

Pari merito alla decima posizione con Ferrara c’è anche Palermo, Capitale della Cultura 2018, premiata soprattutto per la gastronomia e la storia, le sue pecche sono relative ai servizi.

Alla nona posizione si trova Mantova, la città dei Gonzaga, premiata per la vivibilità, la sua storia, gli edifici bellissimi e il verde che la circonda.

Sempre alla nona posizione pari merito con Mantova c’è Lecce. La città pugliese è stata premiata per i suoi vicoli storici, il centro barocco e la gastronomia. Senza nulla togliere alle spiagge poco lontane.

Ottava posizione per Positano, nella Costiera Amalfitana, che vince sicuramente per i suoi scorci costieri, le grotte, il Sentiero degli Dei e la gastronomia.

Ex equo sempre all’ottavo posto per Taormina, premiata per la sua bellezza archeologica, la storia e la sua anima vivibile.

Settima posizione per Erice, in Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia e premiata per il suo centro storico medievale. Pari merito al settimo posto con Torino, che vince per svago, divertimento ma anche storia, arte e cultura.

Alla sesta posizione si trovano a pari merito Siena e Napoli. La città toscana è stata premiata soprattutto per l’aspetto culturale e storico, senza tralasciare la cucina.

Napoli, invece, si è guadagnata la sesta posizione grazie al suo carattere allegro, la pizza, la storia ma pecca per la vivibilità.

Quinta posizione per Matera, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e San Gimignano, in Toscana, Patrimonio dell’Umanità situato nella Val d’Elsa e ricco di storia.

Il podio

Alla quarta posizione si trovano Milano e Verona. La città veneta ha ottenuto punteggi alti in tutte le categorie mentre Milano è sicuramente la città delle opportunità, moderna, dinamica ma sicuramente poco vivibile.

Sul podio poche sorprese. Il terzo posto va a Firenze, il secondo a Roma mentre la città più bella d’Italia è Venezia secondo i travel blogger.

Leggi anche: La top 15 delle città più ricche d’Italia: c’è anche Milano