Si avvicina il Natale e una delle spezie più amate e utilizzate durante questo periodo di festa, la cannella, si rivela essere un potente aiuto per contrastare l’obesità. La cannella insomma aiuta a bruciare i grassi grazie all’aldeide cinnamica, olio che dona quell’inconfondibile odore alla cannella e che agisce direttamente sulle cellule di grasso aiutando così a far bruciare l’energia tramite il processo detto termogenesi.

La cannella bruciagrassi

A svelare il potere della cannella è stato uno studio della University of Michigan Life Sciences Institute, pubblicato sulla rivista Metabolism, nel quale si è cercato di fare chiarezza in merito al meccanismo secondo cui l’aldeide cinnamica riesce a proteggere dall’obesità.

La cannella, insomma, contiene degli enzimi che migliorano il metabolismo dei lipidi e si è notato un aumento di due importanti proteine metaboliche, Ucp1 e Fgf21, coinvolte nella termogenesi.

Gli studiosi confermano le proprietà ma sostengono che servono altri studi per capire come ottenere i benefici metabolici senza effetti collaterali. Jun Wu, ricercatore universitario presso l’Università del Michigan, ha dichiarato che “La cannella ha fatto parte delle nostre diete per migliaia di anni e la gente generalmente ama usarla e poiché è già ampiamente utilizzato nell’industria alimentare, potrebbe essere più facile convincere i pazienti a seguire un trattamento a base di cannella piuttosto che a un regime farmacologico tradizionale”.

La spezia del Natale contro l’obesità

Tra i benefici della cannella possiamo già ricordare il suo potere di spezia afrodisiaca utile contro raffreddore, ha proprietà antibatteriche e riduce la fame nervosa ma è anche in grado di regolare gli zuccheri nel sangue, quindi è particolarmente indicata per curare il diabete di tipo 2. La polvere di cannella poi abbassa i trigliceridi e il colesterolo LDL e aumenta il senso di sazietà.

Questa ricerca, quindi, in qualche modo conferma i grandi benefici di questa spezia natalizia, utile per il benessere del corpo e per contrastare l’obesità.

Durante il Natale in arrivo, quindi, non manchiamo di aggiungerne un po’ nella nostra tavola.

Leggi anche: Il segreto delle tisane per dimagrire anche in inverno