In vista delle festività natalizie le tisane dimagranti o depuranti sembrano avere sempre più appeal. Molto spesso le tisane sono già inserite nel programma dietetico da bere a metà mattinata o metà pomeriggio. Oltre a dissetare hanno potere depurativo, drenante o dimagrante a seconda della tipologia scelta e delle proprietà connesse. Il giungere delle feste ci mette davanti ad alcune scelte: abbuffarsi e poi pensare alla dieta in seguito o cercare di seguire un programma alimentare sempre equilibrato in modo da non perdere per strada la forma raggiunta durante l’estate.

Le tisane che fanno dimagrire

Un ottimo modo per non rinunciare né ai vizi del Natale né alla forma fisica è utilizzare una tisana, da bere almeno due volte al giorno per alcune settimane. Tra quelle con proprietà dimagranti troviamo la tisana allo zenzero, quella all’alloro, finocchio, tarassaco, tè verde, sambuco, gramigna e carciofo. La tisana al finocchio è particolarmente indicata per ridurre il gonfiore intestinale, sconfiggere i gas e aiutare la digestione. La tisana allo zenzero, invece, è un ottimo modo per velocizzare il metabolismo e di conseguenza aiuta a dimagrire molto velocemente se ben abbinata ad una dieta. Stessa funzione per la tisana all’alloro, mentre quella al sambuco si avvale di un’ottima proprietà, aiutare l’intestino pigro. Anche la tisana alla gramigna ha un forte potere diuretico mentre quella al carciofo aiuta a depurare fegato e sangue. Che dire del tè verde con il suo potere nel velocizzare il metabolismo, similmente alla tisana al tarassaco che ha anche un effetto drenante.

A cosa servono?

Le tisane risultano essere un ottimo coadiuvante durante un regime dietetico. Saziano, drenano e purificano e molto spesso accompagnano proprio la dieta. Tra gli scopi che si prefiggono durante il percorso dietetico troviamo quello di reidratare l’organismo, favorire la circolazione, depurare i reni e depurare il corpo dalle tossine e dalle scorie.

Una parentesi meritano proprio le tisane dimagranti che sono sconsigliate per chi è in gravidanza e allattamento oppure per chi soffre di problemi cardiaci o di ipertiroidismo.

Come prepararle?

La preparazione delle tisane è semplice ma accorta. Far bollire l’acqua e poi aggiungere le parti secche della pianta lasciando in ammollo non più di 5 minuti in modo da evitare che le sostanze si sprigionino. E’ sempre bene, infine, le tisane con piante di qualità.

Leggi anche: Dieta mania, tutti i trucchi per bruciare le calorie