L’inflazione alle stelle in Italia sta provocando grossi disagi. I consumatori acquistano di meno, visto che i prezzi continuano a salire. In più stanno cambiando le loro scelte alimentari e non solo. Cercano soluzioni rapide per risparmiare ed evitano di acquistare i prodotti più rincarati come la carne vegetale.

Negli ultimi anni i prodotti vegetali hanno conosciuto un enorme successo. Sono acquistati, infatti, non soltanto da chi è vegetariano/vegano ma anche da chi desidera consumare meno carne quotidianamente, soprattutto per questioni etiche e ambientali.

Chi si reca al supermercato tutti i giorni sa, però, che questi prodotti costano di più della carne vera. Già prima erano alla portata di pochi per cui ora diventeranno alla portata di pochissimi.

Intanto, si prevedono nuovi rincari a partire dall’autunno e gli italiani davvero non sanno “più che pesci pigliare”. I pensionati, soprattutto, sono sul piede di guerra e chiedono a gran voce un aumento dignitoso delle pensioni.

Consumi in discesa per colpa dell’inflazione alle stelle

Che fare per risparmiare ogni giorno? C’è chi ha deciso di tagliare le uscite a cena fuori e chi non farà più colazione al bar. Nonostante queste privazioni, però, il timore di finire con il conto in rosso è ancora alto. Al supermercato, in fila alle casse, addirittura si chiacchiera sulle nuove abitudini alimentari. Si prediligono, infatti, le marche del supermercato che sono più economiche mentre si fa a meno, ad esempio, di prodotti bio che sono più cari. Se prima si acquistavano tanti prodotti, poi, adesso si fa una spesa più oculata. Per questo c’è il rischio che una brusca frenata dei consumi, se non limitata alle bollette, possa alimentare una recessione.

Acquisti a rate, gli italiani si indebitano

Una conseguenza dell’inflazione alle stelle è anche l’indebitamento delle famiglie. Cresce, infatti, la percentuale di chi acquista prodotti a rate soprattutto online.

Piattaforme come Amazon, Apple Pay e Paypal danno questa possibilità per cui chi deve acquistare un articolo di 90 euro in tre rate mensili si sente più sicuro.

Pagare 30 euro, infatti, una volta al mese, è alla portata di tutti, pensano in molti. Il problema, però, è che così ci si indebita perché quei 90 euro si dovranno comunque pagare e si andranno ad aggiungere ad altri costi. Il rischio è quello che vi sia l’accumulo di tanti piccoli debiti.

Ma qual è la soluzione si chiede la stragrande maggioranza degli italiani “se una cosa serve adesso, come faccio a non acquistarla?”. In questa fase, si dovrà fare la massima attenzione a ciò che si acquista prendendo nota di ogni cosa. “Chi non trascura il soldo e il quattrino, adagio adagio arriva allo zecchino”: questo è quello sperano tutti.
[email protected]