Dal 20 ottobre al cinema, il nuovo prodotto del DCU continua a fare buoni risultati, ma da noi è stato clamorosamente battuto nell’ultimo weekend da un film italiano. Gli incassi di Black Adam sono l’argomento di conversazione oggi, ma a quanto pare La Stranezza non è da meno in termini di successo di pubblico.

Gli esperti reputano buoni i numeri fin qui fatti dal film DC, ma The Rock stravolta ha incontrato un osso duro sul suolo italico. Il film dedicato a Pirandello, con protagonista Servillo, Ficarra e Picone, lo ha battuto nell’ultimo weekend e non accenna a calare.

Incassi Black Adam, quali sono i numeri?

Nell’ultimo report si parla di 250 milioni di dollari incassati a livello globale. Numeri sicuramente positivi, ma non certo eclatanti se li si paragona a quelli che ha invece fatto la Marvel con il sul MCU. Ad ogni modo, la campagna marketing del film non è ancora terminata e il tram tram nelle sale è ancora soddisfacente, quindi non è difficile ipotizzare una cifra al raddoppio quando la pellicola sarà uscita dai cinema. E dire che la Warner ha faticato non poco per rendere il progetto ancora più appetibile, visto che inizialmente aveva ottenuto una classificazione R, cosa che comporta il divieto per i minori di 16 anni negli USA.

Il regista è stato infatti costretto a rimuovere alcune scene dalla pellicola, come quelle in cui Black Adam uccide in maniera violenta alcuni personaggi. Alla fine, infatti, il film ha ottenuto la classificazione di PG-13, un’etichetta decisamente più commerciale e remunerativa in termini di incassi, almeno per quanto riguarda certi generi di film. Eliminare un target come quello degli adolescenti da un film di supereroi sarebbe stato davvero deleterio.

Il successo di La Stranezza

Situazione completamente diversa invece in Italia. Dopo un buon debutto, gli incassi di Black Adam hanno subito una netta sconfitta nei confronti di La Stranezza nell’ultimo weekend.

Il film di Roberto Andò ha ottenuto due giorni fa 141.004 euro, per un totale di 2.040.204. In seconda posizione proprio quello con con Dwayne Johnson che invece ha raccolto solo 61.759 euro (-55%), per un totale di 4.007.366.

Al momento quindi The Rock guida ancora la classifica dei film più ricchi di questo momento al cinema, ma è innegabile che il successo della pellicola su Pirandello è destinata a far discutere. Come mai tanto successo? Possiamo dire che l’amalgama sembra essere davvero vincente: una commedia dedicata a un personaggio importante del nostro paese, ma accompagnata da una leggerezza caratterizzata dai due comici Ficarra e Picone. Insomma, gli italiani vanno in sala guardando qualcosa di divertente, ma allo stesso tempo possono quantomeno avere l’impressione di assistere a qualcosa di intellettualmente impegnativo. Insomma, come al solito, un colpo al cerchio e uno alla botte si dimostra essere l’approccio migliore per fare bene nel nostro paese.