È ufficialmente iniziato il nuovo DCU, quali saranno i film DC sotto l’egida di James Gunn, promosso a nuove presidente degli Studios? Proviamo a fare chiarezza in casa Warner con i nuovi progetti in arrivo. Partiamo subito dalla lista delle pellicole che sono già state confermate.

La guerra tra Marvel e DC sta per arrivare a un nuovo capitolo. Con l’arrivo del regista Gunn si attendono grandi cose anche per la Distinta Concorrenza. Ci aspettiamo che l’autore de I Guardiani della Galassia sappia prendere le redini di un universo che, fino ad ora, non è riuscito a emulare i successi della Casa della Idee.

Ma quali saranno le produzioni che lo vedranno protagonista?

Film DC, la rinascita di Gunn

James Gunn ricoprirà in DC il ruolo che è di Kevin Feige per i Marvel Studios. In veste di presidente potrà supervisionare tutti i prodotti proposti dai creativi e inserire le sue idee al fine di migliorarne la qualità. Si tratta di una scelta coraggiosa da parte di Warner, visto che il suo Suicide Squad, per quanto elogiato e osannato da critica e fan, non è riuscito ad ottenere gli incassi sperati al botteghino. C’è da dire che la situazione Covid non ha certo giovato al progetto, quindi le scusanti ci sono e le motivazioni per ripartire ottimisti non mancheranno. Ma vediamo quali sono le pellicole che sono già state ufficializzate.

Il 17 marzo 2023 sarà la volta di Shazam – La furia degli Dei, secondo film stand alone dedicato al supereroe che incarna tutti i poteri degli antichi Dei. Dopo qualche mese avremo poi nelle sale l’attesissimo The Flash. Ed è proprio su questo titolo che la DC spera di rilanciare il suo franchising. Così come nei fumetti di Flashpoint, anche in campo cinematografico si punta su questo progetto per effettuare un vero e propri reboot dell’universo narrativo fin qui proposto.

Proprio a tal proposito, non sono mancate le polemiche, visto che la pellicola vede protagonista Ezra Miller, uno degli attori più controversi del momento a causa di elementi di cronaca nera che ne hanno minato la carriera. Secondo voci più o meno confermate, sarà l’ultima pellicola di Miller con la Warner, dopodiché il suo personaggio verrà recastato.

I prossimi progetti in uscita

Altro film particolarmente atteso è Aquaman and the Lost Kingdom, seconda pellicola dedicata al personaggio interpretato da Jason Momoa. Il film uscirà nel periodo natalizio del prossimo anno. Per quanto riguarda invece il 2024, tra le pellicole più attese ci sono Wonder Woman 3, la cui data di uscita è ancora ignota, e soprattutto Joker 2: Folie a Deux, in uscita nelle sale il 4 ottobre. Al momento sappiamo che il progetto con Joaquin Phenix sarà un musical e vedrà la partecipazione anche di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn.

L’annuncio più eclatante però è stato quello relativo al nuovo Superman di Henry Cavill. L’attore ha abbandonato The Witcher di Netflix anche per dedicarsi anima e corpo all’intera continuity dei DC Film. Oltre al film stand alone, l’azzurrone sarà infatti sicuramente protagonista di altri crossover ed è probabile che James Gunn, in qualità di nuovo presidente, voglia fare di lui il fulcro dell’intera continuity narrativa. Non mancheranno inoltre le serie tv che ruoteranno intorno al DCU, e ricordiamo a tal proposito la cancellazione della serie Batgirl, annullata per divergenze creative. Infine, una citazione anche inerente il secondo capitolo del Batman di Matt Reeves, il quale sarà slegato dal mosaico che Gunn intende costruire con i supereroi della Justice League.