La Commissione Europea ha comunicato che le diverse legislazioni nazionali che favoriscono la concessione della cittadinanza nonché l’autorizzazione alla residenza provocano problemi come quello della sicurezza. Ecco le info sul servizio realizzato da Ilsole24 ore sul business dei passaporti.

Il business dei passaporti: le info

Il servizio de Il Sole24ore parla del grande business dei passaporti Ue. L’inviato della testata giornalistica Roberto Galullo comunica che per acquistare un passaporto di uno dei paesi dell’Unione Europea basta soltanto un po’ di denaro di investimento.

Negli ultimi 10 anni, infatti, almeno 133 mila tra ricchi cinesi, oligarchi russi ed uomini d’affari arabi hanno acquistato un passaporto. L’altro inviato della testata Angelo Minicuzzi ha inoltre comunicato che se si hanno 50 mila euro in tasca per investirli in una società o 250 mila euro da investire in un immobile si potrà acquistare il passaporto della Repubblica della Lettonia. Questo è il passaporto più economico tra quelli che si possono acquistare in Ue. Per poter comperare il passaporto, però, bisogna fare degli investimenti che alle volte sono anche di poche centinaia di euro. A farli sono sopratutto russi e cinesi che hanno portato, secondo quanto spiegano nel servizio i due inviati de Ilsole24ore, almeno complessivamente almeno 10,6 miliardi euro. Si dice almeno perché molti paesi  non comunicano i soldi che entrano in tale modo. Ciò però si verifica in tutto il mondo: ogni anno, infatti, entrano 11 miliardi di dollari nei paesi che concedono la residenza o la cittadinanza.

Perché si vuole acquistare la cittadinanza

I ricchi hanno fretta di acquistare un passaporto europeo perché in questo modo possono circolare liberamente nell’Unione Europea e quindi nell’area di Schengen. Quest’ultima comprende quasi tutti paesi dell’Unione più la Svizzera ed il Liechtenstein. Con il passaporto, poi, è possibile aprire un conto bancario, si può aprire una società e quindi avere gli stessi diritti dei cittadini europei.

Da ottobre 2018, però, sia l’International che il Parlamento Europeo hanno messo in guardia i paesi dai rischi che si corrono concedendo il passaporto. Non si conosce, infatti, il profilo della persona che richiede la cittadinanza o la residenza per cui i rischi possono essere  truffe, riciclaggio e la scarsa trasparenza che pesa poi su tutta l’Unione Europea.

I paesi che vendono più passaporti 

Tra i paesi facenti parte di questa rete c’è anche il Portogallo come comunicano gli inviati de Ilsole24 ore. Tale paese è tra i primi, infatti, che vende il passaporto a chi fa un minimo di investimento. Tra i paesi che nessuno si aspetta c’è anche la Spagna che ha venduto decine di migliaia di passaporti a cinesi, russi ed arabi per i medesimi motivi su citati. L’altro paese che vende i suoi passaporti è poi Malta che negli ultimi dieci anni ha accolto 2500 nuovi cittadini principalmente russi.

Il passaporto più ambito al mondo è comunque quello di Montecarlo perché è quello che apre le porte di tutto il mondo.  Il miglior passaporto, invece, è quello giapponese perché apre più porte di tutti mentre i peggiori sono quelli dell’Iraq e dell’Afghanistan.

Leggete anche: Posta assicurata e passaporto con Poste Italiane: i costi.