È una vera e propria forza della natura, anzi del vento. Permetteteci questo piccolo gioco di parole, visto che Vindstyrka, il primo sensore smart lanciato da Ikea, in svedese significa proprio forza del vento. Il suo scopo? Misurare la qualità dell’aria. A dire il vero, non è il primo prodotto della casa scandinava ad occuparsi di tale scopo, ma si tratta della prima versione intelligente. Vediamo di conoscerlo meglio.

Ikea, sensore smart

Ormai i colossi delle vendite di sfidano anche a colpi di oggettistiche che non appartengono propriamente ai loro settori.

Dopo i robotaxi di Amazon, arrivano i sensori smart di Ikea. Non confondetelo con Vindriktning, il precedente sensore che misura la qualità dell’aria in maniera molto semplice e senza alcuna caratteristica smart. In quel caso infatti l’oggetto si limita a indicare i livelli di polveri fini (PM 2,5) negli ambienti di casa attraverso una barra LED luminosa. Con Vindstyrka siamo in tutt’altro campo. Parliamo di un Device dotato di display e soprattutto di caratteristiche intelligenti. Può infatti essere controllato tramite hub e mostra sullo schermo i livelli di PM2,5, l’umidità, la temperatura e il TVOC, che sarebbe il livello totale di composti organici volatili presenti nell’aria.

Queste qualità intelligenti permettono al sensore Ikea di inviare notifiche all’app IKEA Home dell’utente circa i cambiamenti della qualità dell’aria nell’ambiente in cui è stato posizionato. Al momento non ci sono conferme in merito, ma si pensa che possa interagire anche con altri ecosistemi smart home. Naturalmente, la sua interazione è a 360° per quanto riguarda il suo specifico ecosistema, ossia quello creato ad hoc dall’azienda svedese. Il sensore può infatti attivare altri device intelligenti, come il purificatore Starkvind.

Quando lo vedremo in commercio?

E veniamo ora a due importanti domande, ossia disponibilità e prezzo. Quando vedremo in commercio questo primo sensore smart targato Ikea? La risposta è aprile.

Questo il mese scelto dall’azienda per il lancio sul mercato internazionale. Più rognosa invece la domanda relativa al prezzo. Al momento infatti il colosso dell’arredo “componibile” non ha dato un prezzo ufficiale per questo prodotto. Sul sito Ikea della Repubblica Ceca però è già comparso in preordine al prezzo di 39,99 euro.

Benché non è da escludere che tale prezzo sia una svista o che non combacerà con quello italiano, possiamo comunque prenderlo come una buona indicazione di quanto grossomodo potrebbe costare anche dalle nostre parti. Si tratta infatti di un costo decisamente abbordabile, visto quello che il prodotto offre e l’alta qualità tecnologica promessa dall’azienda. Ipotizzare una decina di euro in più potrebbe comunque essere ragionevole, senza per questo abbassare il rapporto qualità prezzo che appare comunque ottimo.