In questo periodo di grande dibattito politico, imperversano i sondaggi, ma stavolta ci vogliamo occupare di qualcosa di diverso. Vediamo infatti come la pensavano gli italiani alla fine dello scorso anno, quali erano le preferenze del bel paese e chi erano i politici più amati e quelli più odiati, ne viene fuori un confronto con il presente sicuramente interessante.

Classifica politici italiani

Forse mai come prima, Salvini sta vivendo un momento difficile nelle preferenze degli italiani. La crisi di Governo e la bacchettata subita in Parlamento da Conte lo ha fatto perdere qualche punto di gradimento.

Eppure il leader leghista aveva chiuso il 2018 alla grande, secondo un sondaggio Demos era lui il simbolo della nuova Italia che vuole cambiare e gli italiani gli avevano accordato il 29% delle preferenze, facendolo balzare in cima alla lista.

Grandissimo distacco per il secondo in classifica, il presidente Mattarella, che aveva lo scorso anno l’11% delle preferenze degli italiani. Solo l’8% per Di Maio terzo, segno che già dallo scorso anno tra i 5 stelle e l’elettorato si era rotto qualcosa. Abbiamo già accennato a Conte, oggi è il preferito numero uno degli italiani, lo scorso anno era quarto con il 5% di gradimento. Chiudeva  questa particolare classifica Demos Gentiloni con il 3%.

Passiamo ora alla lista nera, ovvero i politici più odiati dagli italiani secondo questo sondaggione conclusivo del 2018. Matteo Renzi domina incontrastato con il 29% dei voti. Il secondo posto vede ancora protagonista Salvini, ebbene si, l’attuale ministro dell’interno era sì il più gradito da una grossa fetta, ma anche il più odiato da una buona parte. Per lui l’11%.  Completa il podio dei politici italiani più odiati nel 2018 Di Maio con lo stesso punteggio percentuale.

Potrebbe interessarti anche: Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 27 agosto: si avvicina il voto, gli italiani ‘puniscono’ la Lega