Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 27 agosto: si avvicina il voto, gli italiani ‘puniscono’ la Lega

Il voto sembra avvicinarsi di più e gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi martedì 27 agosto segnalano una importante crisi per la Lega di Salvini.

di , pubblicato il
Il voto sembra avvicinarsi di più e gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi martedì 27 agosto segnalano una importante crisi per la Lega di Salvini.

Nella giornata di ieri c’è stato un lungo confronto tra PD e M5S per capire se c’è la possibilità di trovare un accordo per formare un nuovo governo: gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi martedì 27 agosto confermano alcuni elementi emersi già nelle precedenti rilevazioni. Il M5S insiste sulla necessità di un Conte-bis, il che fa pensare che davvero l’accordo con la Lega non sia più possibile, essendo l’ex premier il più anti-salviniano; il PD, dal canto suo, vorrebbe una maggiore discontinuità e quindi la figura di Conte come premier non sarebbe la più gradita. Le segreterie sono in fibrillazione e al momento è davvero difficile fare previsioni. Quello che si può affermare è che il voto sembra avvicinarsi, anche perché l’elettorato M5S non vede di buon occhio un’alleanza con i ‘nemici’ di sempre: l’accordo andrebbe comunque sottoposto al voto della piattaforma Rousseau.

Ma cosa accadrebbe se si andasse oggi alle urne?

La Lega in forte calo: ultimi sondaggi politici elettorali oggi martedì 27 agosto

I dati che commentiamo riguardano i sondaggi politici elettorali dell’istituto Demopolis ed è interessante soprattutto perché mette a confronto i dati odierni con quelli del 30 luglio, ultima rilevazione dell’istituto. Iniziamo dalla Lega: il partito di Salvini fa segnare il 33 dei consensi, mentre poco meno di un mese fa si attestavano al di sopra del 37% – si tratta di un calo di circa il 4%, dunque molto netto, e che fa pensare che gli italiani non abbiano apprezzato la decisione dell’ex Ministro degli Interni di far cadere il governo. Certo, resta di gran lunga il primo partito e, se si andasse alle elezioni con il centrodestra, la maggioranza dovrebbe essere assicurata. Infatti, Forza Italia fa segnare un 6,2%, grossomodo in linea con i risultati di luglio, mentre Fratelli d’Italia è al 6,8%. Insomma, le forze di centrodestra sarebbero al 46%.

M5S e PD, la strana alleanza: ultimi sondaggi politici elettorali oggi martedì 27 agosto

Il M5S sta attraversando una crisi di consensi piuttosto netta ed è questo uno dei motivi per cui fatica ad accettare la possibilità di nuove elezioni.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali segnano comunque una crescita per i pentastellati: il risultato di oggi è del 19% – si tratta, comunque, di risultati molto bassi rispetto alle politiche dell’anno scorso. Il PD resta più o meno stabile, con una leggera crescita, avendo come risultato il 23%, segnale che i dem non sono in grado di capitalizzare la crisi di governo.

Le giornate di oggi e domani sono decisive per il futuro politico dell’Italia: in capo a pochi giorni, si saprà se si andrà nuovamente alle urne o si tenterà una nuova esperienza di governo interna a questa legislatura.

Leggete anche: Sondaggi politici al 26 agosto: crollo della Lega, Salvini paga la crisi di governo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.