Quando si parla di grande cinema, si tende ad immaginare colossal dalla durata di almeno 2 ore e mezza se non oltre. Ma la quantità, sappiamo bene, non è necessariamente qualità, ecco allora una lista di grandi film che durano davvero poco. La classifica dei film più brevi della storia.

Classifica film brevi

Non solo brevi, ma anche belli. Se grandi classici come Via col Vento, Ben Hur, Il Signore degl Anelli, Apocalypse Now e altri ancora superano abbondantemente le 3 ore fino a sfociare nelle 4 ore addirittura, c’è anche un ricco gruppo di pellicole che invece riescono giusto a prendersi l’appellativo di lungometraggio, superando appena l’ora di visione e riuscendo quindi a raccontare la propria storia degnamente.

Andiamoli allora a scoprire quali sono questi film davvero brevi che ogni cinefilo dovrebbe assolutamente vedere, e non solo.

Carnage (79 minuti)

Lola Corre (81 minuti)

La cosa più dolce (88 minuti)

Crank (88 minuti)

Minuti Contati (90 minuti)

In questa piccola lista abbiamo preferito non aggiungere film effettivamente corti, ma ormai datati, come ad esempio i classici di Charles Chaplin che in alcuni casi non raggiungono nemmeno i 60 minuti di visione, nonostante siano considerati comunque lungometraggi a tutti gli effetti. Bisogna inoltre notare che i film inseriti in questa piccola lista sono presenti in molte liste sul web, annoverati insieme ad  altri film tra i più brevi in circolazione. Si noterà comunque che i 90 minuti che tempo fa erano canonici, sono oggi diventati pochi, in controtendenza con il resto dell’intrattenimento audiovisivo, soprattutto quello del web, che deve essere breve e immediato. Il cinema dunque va in controtendenza e oggi la durata media di un film è considerata di 2 ore, non più 90 minuti come fino a una decina di anni fa.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più grandi che (forse) non ci sono più, classifica dei giganti estinti