Quali sono gli animali più grandi che il pianeta Terra abbia mai visto? I veri giganti ormai si sono estinti, stiamo parlando di mostri preistorici veri e propri che hanno abitato il fondo dei nostri mari, e che hanno calcato con le loro gigantesche zampe la nostra terra. Ecco la breve classifica dei giganti ormai estinti.

Giganti estinti, gli animali più grandi del pianeta

Come sapere quali sono stati i più grandi animali che hanno vissuto sul nostro pianeta? Ma naturalmente dai fossili.

Partiamo dal gigantesco Megalodonte (Carcharodon megalodon). Si tratta di una sorta di squalo gigante. Le sue dimensioni sono in realtà approssimative, poiché nessun fossile è stato trovato di questo animale che probabilmente viveva nell’oceano. A dimostrazione della sua enorme stazza però sono sopravvissuti i suoi denti, e da questi ne è stata ricavata la grandezza. Secondo o calcoli doveva arrivare a circa 18 metri di lunghezza.

Seconda specie gigantesca, passiamo all’Argentinosaurus huinculensis, ovvero l’Argentinosauro. Si tratta di un dinosauro che viveva quasi certamente in America del Sud. In questo caso i suoi fossili ci sono pervenuti eccome, secondo i calcoli doveva misurare circa 33 metri e pesare 70 tonnellate. A differenza del precedente gigante però questo non era un predatore, ma un dinosauro erbivoro. Il suo gigantesco collo lo rendeva molto simile al più famoso brachiosauro, il famoso rettile erbivoro del primo storico Jurassic Park.

Chiudiamo con una sorpresa, un gigante che è effettivamente ancora tra noi, si tratta della mostruosa balena Balaenoptera musculus, meglio nota come balenottera azzurra. Si tratta di una specie che arriva a pesare oltre 100 tonnellate e misurare 30 metri. Solo il suo cuore pesa quanto un’auto, e la lingua addirittura quanto un elefante. Un vero e proprio mostro marino.

Potrebbe interessarti anche Album più venduti nella storia della musica, la classifica della top 10