Le pari opportunità sono una bella parola, ma che in Italia si fa fatica a mettere in pratica. La sentiamo ripetere all’infinito in televisione e in radio, ma alla fine non trova mai una concreta attuazione nel mondo del lavoro. Pari opportunità non significa per le donne guadagnare più degli uomini, ma quanto gli uomini. Ad ogni caso, restando così le cose, può essere comunque interessante vedere quali sono i lavori in cui le donne guadagnano più degli uomini.

Il magazine Grazia ha stilato un elenco dei mestieri dove sono le donne a ottenere una retribuzione maggiore rispetto ai colleghi uomini.

Lista dei lavori in cui le donne guadagno più degli uomini

Ecco l’elenco completo dei lavori che consentono alle donne di guadagnare uno stipendio maggiore rispetto a quello degli uomini:

1. Panettiera
2. Cameriera
3. Barista
4. Truccatrice
5. Responsabile selezione del personale
6. Maestra d’asilo
7. Operatore tecnico sanitario
8. Dietologa
9. Responsabile commerciale
10. Nutrizionista.

I mestieri in cui le donne sono più richieste degli uomini

Nella maggior parte dei casi, si tratta di mansioni in cui le donne sono più richieste degli uomini. Ne è un esempio il mestiere che campeggia al primo posto dell’elenco, con le scuole di formazione del settore che producono più panettiere che panettieri.

Allo stesso modo le cameriere, grazie alla loro cortesia, all’affabilità e alla loro bella presenza. Non è un caso che il personale dei locali nei ristoranti, bar e caffetterie.

Uguale discorso per la bartender donna, che oltre a essere più richiesta ottiene anche una paga migliore rispetto ai colleghi.

Innegabile poi come nel campo del trucco le make-up artist siano una spanna sopra tutti gli altri, grazie alla loro esperienza in mascara, eyeliner, fard eccetera, virtù questa impareggiabile per qualsiasi altro uomo.

Un altro lavoro in cui la donna primeggia sull’uomo è quello del recruiting, con la selezione del personale che viene affidata quasi sempre a una figura professionale femminile.

Lo stesso discorso può essere fatto anche per gli altri cinque lavori presenti nella top 10 di Grazia, dalla maestra d’asilo alla nutrizionista, dall’operatore tecnico sanitario al responsabile commerciale, passando per la dietologa.