Finalmente è arrivata la quinta puntata di House of the Dragon, l’apprezzato prequel e spin-off dell’acclamato Game of Thrones. Siamo a metà della prima stagione e dalla prossima puntata ci sarà il famoso time-skip che porterà la trama diversi anni più avanti.

È stato un episodio semplicemente fantastico, ricco di colpi di scena e momenti di grande tensione narrativa. Per molti è già un capolavoro, ma forse non tutti sono riusciti a cogliere alcune finezze che arricchiscono ulteriormente la trama di questa puntata.

House of the Dragon, una grande quinta puntata

Il capitolo si apre subito con il botto. Vediamo finalmente Rhea Royce, moglie di Daemon Targaryen, galoppare per la Valle con forza ed eleganza. Il colpo di scena però è immediato. Attenzione: spoiler in arrivo! Suo marito le si para davanti e la uccide facendola cadere dal cavallo (inscenando in tal modo un incidente al fine di evitare l’accusa di omicidio). Prima di morire, durante il loro breve dialogo, Rhea fa cenno delle sue mancanze di marito, suggerendo nuovamente eventuali problemi di impotenza dell’uomo. La vera finezza però arriva un attimo dopo, quando la donna, paralizzata a atterra dopo la caduta, viene finita con un colpo di pietra sulla testa che non le lascia alcuna speranza. Il colpo scagliato da Daemon, interpretato da Matt Smith, non viene mostrato. Il montaggio infatti stacca di netto su un pesce fatto a pezzi da un colpo di mannaia, chiara allusione all’impotenza del fratello del Re.

La messa in scena ricorda molto da vicino alcune trovate registiche viste nella serie madre. Ricordiamo, ad esempio, l’evirazione di Theon, anch’essa non mostrata. In quel caso il montaggio staccava su una grossa salsiccia divorata da una comparsa. E ancora: la sequenza in cui Jorah viene curato dal morbo grigio. La malattia gli aveva deturpato la schiena, creandogli vistosissime croste purulente.

Anche in quel caso il montaggio staccava di netto su una nuova scena nella quale vedevamo un’alta comparsa mangiare una cremosa crostata di mele.

I terribili matrimoni di Westeros

Il collegamento più interessante però ci viene nel finale dell’episodio. In scena il grande banchetto per il matrimonio tra Rhaenyra e Leanor. Il presagio di sventura è offerto dal vestito verde della Regina Alicent Hightower. La consorte del Re indossa un abito dal colore poco usuale per una cerimonia e la spiegazione ci viene data da Larys Strong, il quale dice al fratello:

“Sai di che colore brilla il faro di Hightower quando chiama i suoi stendardi in guerra?”.

Insomma, Alicent è scesa sul campo di battaglia, ha smesso gli abiti della fanciulla innocente e si prepara a mettere in atto una serie di strategie al fine di detronizzare la figliastra.

Il parallelismo qui è alquanto palese e si riferisce alle Nozze Rosse, lo storico episodio di Game of Thrones nel quale perdono la vita Catelyn e Robb Stark. In quella puntata i due vengono uccisi poco dopo l’esecuzione della ballata Le Piogge di Castamire, da sempre considerata presagio di sventura, la quale narra la potenza dei Lannister. Nell’ultimo episodio di House of the Dragon, proprio durante il matrimonio, assistiamo invece al massacro da parte di Ser Criston Cole del Cavaliere di Baci, amante segreto di Leanor Velaryon. Insomma, un parallelismo davvero notevole, tanto che i fan sui social hanno già ribattezzato l’evento col nome di Nozze Verdi.