Ebbene sì, ci sono bruttissime notizie per coloro che stanno aspettando con il fiato sospeso la seconda stagione di House of the Dragon. La Danza dei draghi è appena cominciata e la prima parte dello show si è interrotta proprio sul più bello. Non è un vero e proprio cliffhanger, ma poco ci manca, visto che siamo al casus belli, l’evento che farà scoppiare la guerra senza più esclusione di colpi.

Ma perché parlavamo di brutta notizia? Forse che la seconda stagione non si farà? Assolutamente nulla del genere.

Il problema è che chi si attendeva un riavvio rapido delle puntate, rimarrà molto deluso visto che dovremo aspettare addirittura un paio di anni. Facciamo il punto della situazione.

House of the Dragon, quando la seconda stagione?

Game of the Thrones ci aveva abituati a nuove puntate ogni anno. Una dozzina di mesi di attesa prima di poter vedere le gesta dei protagonisti che tanto amavamo. Stavolta però le cose non stanno così. A giudicare dalle parole della sceneggiatrice Sara Hess, ci sarà un bel po’ da aspettare prima di vedere i prossimi 10 episodi della serie. Le indiscrezioni infatti ci dicono che la seconda stagione non inizierà prima del 2024. Considerando che avrà bisogno di una ampia fase di post produzione, potremmo azzardare dopo l’estate, quindi davvero 2 anni di attesa.

Del resto, House of the Dragon non è una serie come tutte le altre. Accennavamo alla post produzione complessa, questo perché nelle prossime puntate la danza dei draghi entrerà nel vivo della vicenda e vedremo sempre più scene spettacolari con le bestie alate a scontrarsi tra loro. Scene di questo tipo necessitano di un ampio e difficile lavoro di post produzione, poiché bisognerà lavorare molto con la CGI per rendere credibili tali sequenze. Ecco dunque il motivo di una lavorazione così lunga che richiederà un maggior tempo di attesa da parte nostra.

Cosa ci attende nei prossimi episodi?

La morte di Lucerys per mano di Aemond, come dicevamo, farà da casus belli della vicenda. Rhaenyra non avrà più motivo di tenere frenato suo marito Daemon dopo un evento del genere e cercherà soltanto vendetta. Ciò porterà all’inizio della guerra contro Aegon, l’attuale re seduto sul trono di Spade. Naturalmente, non vogliamo spoilerare oltre, anche perché non è detto che la serie segua pedissequamente ciò che è raccontato nel libro Fuoco e Sangue, anzi più volte si è concessa necessarie libertà, visto che l’opera letteraria racconta gli eventi per sommi capi, come fosse un resoconto storico e non un vero e proprio romanzo.

Dalle parole della sceneggiatrice si evince inoltre che verrà ulteriormente esplorato il rapporto tra Rhaenyra e suo marito/zio Daemon, rapporto che abbiamo visto alquanto altalenante nell’ultima puntata andata in onda su Sky. In una scena, infatti, il lunatico Targaryen ha afferrato la consorte per il collo, lasciando capire allo spettatore che, in fondo, il suo passato crudele non è stato del tutto archiviato e il drago che c’è in lui è sempre pronto a venire fuori, attaccando anche le persone che, in teoria, dovrebbe amare. Non ci resta che attendere, dunque, magari nell’attesa rivedere la serie madre Game of Thrones, presente on demand su NOW.