Non lo credevamo possibile, eppure il franchising di Game of Thrones sta avendo ragione. House of the Dragon, col passare delle settimane, sta diventando celebre come Il Trono di Spade. La HBO ha fatto nuovamente il miracolo e ormai ogni notizia sulla serie ispirata al mondo di Martin diventa virale.

Naturalmente, con il trascorrere delle puntate, aumenta anche la voglia di scoprire quali saranno i prossimi sviluppi narrativi, cosa succederà a determinati personaggi e come andrà a finire una precisa situazione.

Insomma, un classico della serialità televisiva. Ma qual è il libro di riferimento per conoscere nel dettaglio tutto ciò che ci attende?

House of the Dragon, la vera fonte letteraria

È Blood and Fire, in italiano edito da Mondadori come Fuoco e Sangue, il libro che tutti prendono come riferimento per la serie attualmente in onda da noi su Sky e NOW. Eppure, se si presta maggiore attenzione alla produzione letteraria dell’autore George R.R. Martin, si scopre che in realtà c’è un’opera precedente che racconta la guerra nota come Danza dei Draghi, il fenomeno che si scatenerà a breve, forse proprio a partire dalla prossima puntata della serie. Il libro in questione è The Princess and the Queen, edito sempre da Mondadori con il titolo La Principessa e La Regina, e altre storie di donne pericolose.

Il volume è uscito in Italia all’interno di una raccolta di racconti curata dallo stesso Martin in collaborazione con l’editor Gardner R. Dozois. Forse è per questa scelta poco felice da parte di Mondadori che l’opera non è molto nota dalle nostre parti. Inserire un racconto all’interno di una raccolta composta da altre storie che nulla hanno a che fare con la saga del Trono di Spade, rende il volume poco appetibile (oltre che più costoso), e immaginiamo che molti lettori abbiano preferito rimanerne alla larga.

In ogni modo, la storia è presente identica anche nel libro Fuoco e Sangue, precisamente nei capitoli dedicati a Rhaenyra. Se però siete interessati esclusivamente alla trama raccontata nella serie, vi basterà acquistare La Principessa e la Regina, pagando in tal modo un costo che corrisponde circa alla metà del prezzo di Fuoco e Sangue.

Il racconto del libro, possibili spoiler sulla serie tv

Nella prossima puntata di House of the Dragon, la sesta di questa prima stagione, vedremo uno skip temporale di ben 10 anni. Il salto cronologico ci è stato confermato dal trailer rilasciato dalla stessa HBO, quindi non si tratta di uno spoiler. Ma attenzione, perché le possibili anticipazioni arriveranno a breve. Nel prossimo episodio vedremo ancora in vita re Viserys e non sappiamo precisamente per quanto tempo. Sappiamo comunque che alla sua morte scoppierà quella che è appunto definita come Danza dei Draghi dai cantastorie di Westeros. Si tratta di una guerra civile in seno alla famiglia reale che coinvolgerà tutti e sette i regni portando addirittura all’estinzione dei Draghi.

Probabilmente, molti di voi avranno comunque già capito chi sono le protagoniste della vicenda. Il titolo del racconto è eloquente: la principessa altri non è che Rhenyra, mentre la regina è Alicent. Dall’ultima puntata vista si intuiscono già a naso quelli che saranno i prodromi della trama. Saranno infatti loro due le vere protagoniste di tutta la vicenda. La prima lotterà per conservare l’investitura che il padre le aveva affidato. La seconda invece si batterà per detronizzarla e regalare a suo figlio Aegon, in quanto primo genito maschio, il diritto di salire sul trono di spade.