“Non si scende dalla croce” disse il cardinale Stanisław Dziwisz commentando amaramente la scelta di Ratzinger di abbandonare il pontificato. In House of the Dragon 8, terzultimo episodio di questa prima stagione, abbiamo visto Re Viserys seguire alla lettera il consiglio di Dziwisz e fare il sovrano fino alla fine dei suoi giorni, con stoicismo e coraggio.

Il confronto con Benedetto XVI è senza dubbio ardito, ma ci è sembrato calzante, dal momento che la serie ci ha mostrato l’enorme sofferenza del monarca in questa ottava puntata andata in onda su Sky.

Senza alcun dubbio, il significato teologico di Ratzinger fu di altissimo livello: in quel caso il pontefice dimostrò una verità che fece storcere il naso a molti ecclesiastici: non si è papa, si fa il papa. Il ruolo del sovrano però è un tantino diverso, in quanto il diritto di nascita è un fattore determinante. Viserys infatti sembra dirci proprio l’opposto: non si fa il Re, lo si è!

House of the Dragon 8, commozione per l’addio di Viserys

Il personaggio di Viserys passerà alla storia come il Re che ha diviso la dinastia dei Targaryen, quello che li ha portati alla prima grande crisi. La Danza dei Draghi infatti farà sì che le bestie alate arrivino quasi all’estinzione, oltre a provocare defezioni in tutte le principali casate di Westeros. Le sue scelte sono state senza dubbio pessime, su tutte quella di fare un altro figlio subito dopo aver nominato Rheynira, la sua primogenita, come erede al Trono di Spade.

Insomma, non vi è dubbio che i problemi di successione non siano stati gestiti affatto bene dal monarca, così come anche le sue scelte politiche in merito alle alleanze da stringere attraverso il matrimonio. A conti fatti, però, il Re ha dimostrato di essere anche l’unico personaggio positivo della serie, colui che è capace di vedere sempre del buono in tutti gli eventi, prodigandosi fino agli ultimi suoi giorni per fare da paciere nella corte.

Con l’episodio 9 inizia la Danza dei Draghi

Mancano due puntate alla fine della prima stagione, ma la guerra dei Targaryen sta ufficialmente per iniziare già dal prossimo. Con la morte di Viserys, infatti, avvenuta nel 129 D.C. (Dopo Conquista), inizia ufficialmente la guerra per la successione al Trono di Spade. I Verdi vs i Neri, gli Hightower vs la dinastia del Drago. Chi la spunterà? Se proprio non ce la fate ad attendere, visto che la trama verrà ulteriormente sviluppata nelle successive stagioni, non vi resta che affidarvi al libro Fuoco e Sangue.

Ma se avrete la pazienza di aspettare ancora qualche anno, allora ne vedrete davvero delle belle, poiché la faida interna alla famiglia reale è uno degli eventi più violenti e sanguinari mai narrati e questa House of the Dragon potrebbe davvero passare alla storia come uno dei prodotti televisivi più efferati di tutti i tempi. La viva speranza, infatti, è quella che non prendano troppa distanza dai libri man mano che si svilupperanno gli episodi.