Il Cremlino ha lanciato l’allarme su un possibile golpe dei servizi segreti russi dopo le rivelazioni di un dissidente. In Russia, infatti, regnerebbe un certo malcontento a causa della guerra in Ucraina, delle numerose perdite russe e il numero di morti che non viene svelato pubblicamente. Ecco perché si rischia un golpe a Putin come ha riferito l’informatore “whistleblower” al dissidente russo in esilio Vladimir Osechkin.

Guerra in Ucraina: vicino un golpe anti-Putin, ecco che cosa sta succedendo

Il dissidente Vladimir Osechkin, fondatore del progetto gulagu.

net, al Times ha chiarito che la rabbia degli agenti dell’FSB, i servizi segreti russi, è crescente e c’è molto malcontento per come sta procedendo la guerra. A tutto ciò si aggiunge la preoccupazione per le sanzioni alla Russia sempre più pesanti e l’economia praticamente paralizzata con il crollo del valore del rublo che sta svalutando le ricchezze. Come ha riferito il dissidente Osechkin:

«Per vent’anni Putin ha creato stabilità. Chi era interno al sistema ha potuto vivere bene. Ma ora tutto ciò è perduto. Gli interessati si rendono conto che la guerra è una catastrofe per l’economia, per l’umanità. Non vogliono tornare ai tempi dell’Urss. E ora non possono più andare in vacanza nelle loro ville in Italia e portare i loro figli a Disneyland. Sta montando la rabbia contro Putin. Per ogni settimana e mese che la guerra continua, aumenta la possibilità di una ribellione da parte dei servizi di sicurezza»

Malcontento e caos tra gli uomini dei servizi di sicurezza

Nei messaggi, l’informatore parla di malcontento e caos tra gli uomini dei servizi di sicurezza, la guerra viene vista come una catastrofe e un fallimento. Il clima di tensione è reale.

Alcuni uomini dell’Fsb sono agli arresti domiciliari, le abitazioni di alcune spie sono state perquisite e un blocco di uomini della Guardia nazionale si sono rifiutati di andare a combattere in Ucraina.

Per questo motivo Putin sarebbe furibondo, dopo che aveva messo a disposizione anche grandi somme per corrompere politici e militari.

Vedi anche: Che cosa sono le bombe al fosforo che sta usando la Russia e quanto sono pericolose