Ormai il Green Pass è diventato obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati, senza contare la necessità legata a molti altri ambiti. Dell’obbligo del Certificato Verde ha parlato anche Walter Ricciardi, secondo cui il pass dovrebbe essere rilasciato solo a chi ha fatto il vaccino.

Green Pass solo per i vaccinati: ecco l’ultima proposta

Secondo Ricciardi, infatti, non è fattibile economicamente ma anche per una questione tempo fare il tampone ogni 48 ore. Dal 15 ottobre, chi non ha il Green Pass per andare a lavoro deve per forza fare il tampone ogni 48 ore ma non senza disagi, visto che le farmacia hanno dovuto prolungare l’orario di apertura per riuscire ad aumentare i tamponi da fare in giornata.


Una situazione che risulta piuttosto pesante e che secondo Ricciardi andrebbe risolta dando il Green Pass solo a chi ha il vaccino. Durante il programma di La7 L’aria che tira ha voluto sottolineare che per una persona non è pensabile fare 2 o 3 tamponi a settimana, considerando che almeno fino al 31 dicembre il Green Pass sarà obbligatorio.

Addio al tampone ogni 48 ore

Il Certificato, infatti, è stato introdotto per spingere la popolazione a vaccinarsi e ora l’obiettivo è arrivare al 90% delle persone immunizzate. Attualmente la percentuale ha superato già l’80%, quindi la speranza è di arrivare a dicembre con il 90% e probabilmente limitare alcune restrizioni. Sono ancora circa 7 milioni gli italiani senza vaccino, di cui 2 milioni e mezzo di over 50 e circa 2 milioni i lavoratori che devono fare un tampone ogni 2 giorni perché sprovvisti di vaccinazione. Una situazione considerata insostenibile e per questo Ricciardi punta a far in modo che il pass valga solo per vaccinati: “Il green pass dovrebbe essere dato solo ai vaccinati, lo dico da tempo, ma ci arriveremo.”
Intanto, l’Austria rischia un nuovo lockdown a causa dell’aumento dei contagi ma il governo pensa di istituire un lockdown solo per chi non è vaccinato.

Allo stesso modo la Gran Bretagna, dove i contagi sono tornati ad essere oltre 40mila, sta pensando ad un pass vaccinale.

Vedi anche: No Green Pass e 3783, il misterioso numero che appare nei cortei, ecco il significato