Forse non tutti gli hanno notati, eppure sono ben visibili. Parliamo dei cartelli che appaiono durante i cortei No Green Pass e che riportano il numero 3783. Cosa vuol dire? Che rappresenta questo enigmatico numero?

No Green Pass e il misterioso 3783

Occultismo, magia, mistero. No, niente di tutto questo. Benché questi gruppi estremisti come i no vax siano spesso associati anche a unioni complottiate come QAnon che fanno largo utilizzo di simbolismi di questo tipo, stavolta tutto questo non centra assolutamente nulla.

Il numero 3783 infatti si riferisce esclusivamente ai morti di Covid, quelli che secondo i negazionisti della pandemia sono le reali vittime.

Abbiamo già parlato del report dell’ISS, al suo interno si legge che moltissime vittime del Coronavirus avevano già patologie pregresse. Ma sono davvero così pochi i morti per Covid? Forse la risposta è un po’ più complessa. Per capire bene dove sia l’errore bisogna prendere nuovamente in esame il rapporto dell’ISS e cercare di analizzare meglio i dati raccolti, ma soprattutto i calcoli effettuati per la statistica.

No Green Pass, I morti per Covid

Le manifestazioni dei No Green Pass sono sempre ricche di tensione, ma soprattutto sono animate da una cattiva informazione. In linea di massima, però, forse sarebbe più corretto inserire i no vax in questa definizione, mentre chi si ribella contro il Green Pass in sé, in realtà, non ha poi tutti i torti. Ad ogni modo, il calcolo sul report dell’ISS è stato fatto applicando la media dei defunti per Covid di un singolo campione preso in esame a tutti i decessi. In Italia abbiamo avuto 130.468 morti.

Di questi l’ISS nell’ultimo report è preso in esame soltanto 7910 di essi. I questo campione è risultato che solo 230 pazienti erano morti senza alcuna patologia pregressa, ossia il 2,9% del campione. Applicando quindi il 2,9% al totale dei morti in Italia si ha 3783.

Si tratta però naturalmente di un calcolo improprio, poiché l’analisi era limitata a quel singolo campione.

Potrebbe interessarti anche Pandemia di covid-19 anche nel 2022: come sarà a Natale? Le ultime previsioni