Da lunedì 6 dicembre, il Green Pass è obbligatorio anche per salire sui mezzi pubblici, quindi bus, tram e metro, oltre che treni locali e regionali.

Green Pass obbligatorio sui mezzi pubblici e il biglietto elettronico

Si sta ancora pensando a come risolvere il problema degli studenti delle medie e superiori che devono prendere i mezzi pubblici per andare a scuola e non sono vaccinati, la questione è ancora aperta anche se il governo difficilmente concederà una deroga. Anzi, si sta ragionando per un biglietto elettronico per accedere ai mezzi pubblici.

L’idea è arrivata dal ministro delle Infrastrutture Giovannini. Infatti, allargare l’uso del Green Pass anche ai mezzi pubblici serve proprio per spingere sempre più persone a vaccinarsi. Mancano ancora all’appello 6,1 milioni di italiani senza neppure una dose ma l’obiettivo del governo è quello di convincere sempre più persone ed arrivare al famoso 90% di vaccinati. Ad oggi siamo a quota 87%.

Biglietto elettronico con Green Pass 

L’idea del ministro delle Infrastrutture Giovannini è dunque quella di un biglietto elettronico che contenga già il Green Pass, in modo da facilitare l’ingresso ai mezzi solo a chi possiede il Certificato Verde. A a Rainews24 ha detto:

“Stiamo dialogando con tutte le aziende di trasporto in questa prospettiva. Faccio l’esempio del Dolomiti Superski, che è uno skipass molto usato in cui l’utente carica ogni giorno il proprio green pass e automaticamente lo skipass autorizza solo chi ha il green pass. Stiamo studiando dei meccanismi, credo ci siano le condizioni per farlo e siamo abbastanza ottimisti che nelle prossime settimane possano iniziare le sperimentazioni”.

Per evitare che ai controlli sfuggano persone che tentano di salire sui mezzi pubblici e considerando che i controlli sono appunto a campione, l’idea è quella di lanciare un biglietto elettronico in modo che in automatico solo chi è munito di pass verde potrà salire sui trasporti pubblici.

Vedi anche: Super Green pass rafforzato come si scarica e come funzionano i controlli alle fermate dei bus e nei ristoranti