Si continua a lavorare al nuovo decreto Green Pass per l’estensione ai dipendenti pubblici e privati di alcune categorie. Nella giornata di ieri, la Lega aveva votato a favore di un emendamento di Fratelli d’Italia che voleva la cancellazione del pass verde per i ristoranti, emendamento che poi è stato bocciato.

Decreto Green Pass in arrivo a giorni, tamponi gratis solo per esenti dal vaccino

La discussione è attesa per oggi ma si attende per giovedì l’arrivo in Cdm del pass.

Si parla di un Green Pass unico che dovrebbe interessare sia i dipendenti statali che quelli del privato. Entro settembre, insomma, i lavoratori statali dovranno presentare tutti il Certificato Verde per andare al lavoro, allo stesso modo il pass sarà richiesto anche per alcuni lavoratori del settore privato come dipendenti dei ristoranti, bar, palestre, cinema e forse anche altre categorie. Ancora calda anche la discussione sui tamponi gratuiti, che potrebbero appunto essere gratis solo per alcune categorie di lavoratori esentati dal vaccino per motivo di salute.

Certificato Verde solo per vaccinati o guariti secondo Ricciardi

Anche il il ministro della Salute, Roberto Speranza è intervenuto sul tema durante un intervento al programma ‘Di Martedi‘: “Il green pass è uno strumento che sta funzionando, la stragrande maggioranza delle persone lo conosce e lo ha scaricato. Gli esiti sono positivi e lo mostrano le multe fatte sui treni, che sono numeri banali rispetto al numero dei viaggiatori. È uno strumento che ci consente di abbassare notevolmente la possibilità di diffondere il contagio”.

Intanto, anche Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, è intervenuto al programma “L’aria che tira” su La 7 e ha parlato del Green Pass definendolo come uno strumento utile per vaccinati e guariti: “Il green pass dovrebbe essere solo per i vaccinati e per i guariti dalla malattia. I tamponi presentano un punto debole, perché hanno un 20-30% di inaccuratezza. Per il momento vanno mantenuti, ma pian piano andranno eliminati“.

In merito alla possibilità dei tamponi gratis, Ricciardi ha specificato che questi dovrebbero essere gratuiti solo per chi non può vaccinarsi per esigenze di salute.

Vedi anche: Green pass obbligatorio: Conad manda a casa chi non si vaccina