Ormai è quasi certo che il Green Pass sarà esteso anche ai dipendenti statali e molto probabilmente anche ad altre categorie private. La cabina di regia è stata programmata per martedì 7 settembre.

Green Pass obbligatorio per alcune categorie di lavoratori

Il Green Pass obbligatorio nelle aziende: le nuove mosse del Governo è obbligatorio già per salire su treni, aerei, navi e bus ma anche per la maggior parte dei luoghi chiusi. Per questo motivo, il Governo punta ad estendere il pass anche per i lavoratori di questo settore, oltre che per i dipendenti statali.

L’obiettivo è arrivare ad una svolta entro la metà di settembre anche perché i tempi sono stretti se si vuole l’approvazione entro la metà di ottobre. La mossa del Governo, infatti, punta proprio a ottobre per l’estensione del pass anche ad altre categorie lavorative. Il responsabile della Pubblica amministrazione Renato Brunetta è favorevole sia al ritorno in presenza dei dipendenti statali sia al pass obbligatorio. Allo stesso modo, il pass potrebbe essere richiesto anche ai dipendenti di bar, ristoranti, spettacoli, palestre, cinema, circoli sportivi, sale giochi e in generale tutti quei luoghi per cui è già richiesto ai clienti.

Prossimi giorni fondamentali per capire da quando potrebbe essere obbligatorio il Certificato Verde anche in altri ambiti di lavoro

Per quanto riguarda il settore privato, molte aziende hanno agevolato i dipendenti aprendo degli hub vaccinali e anche per il green pass non dovrebbero esserci ostacoli, anche se non tutti i partiti sono d’accordo. Draghi ora dovrà trovare un accordo con Confindustria e sindacati per le vaccinazioni in azienda.
I prossimi giorni saranno quindi fondamentali, anche se ormai la linea sembra segnata. Già nella conferenza stampa di ieri, Draghi si è detto favorevole sia all’obbligo vaccinale che al Certificato Verde esteso. Molto probabilmente, il pass esteso sarà la via intermedia per arrivare all’obbligo vaccinale per cui si deve prima attendere l’ok da parte di Ema e Aifa.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio da ottobre anche per andare al lavoro? Ecco cosa potrebbe cambiare per i lavoratori