Ha scatenato una protesta davvero molto accesa il Green Pass in Italia, e scommettiamo che difficilmente andrà scemando nei prossimi giorni. Ma quali sono gli altri paesi nel mondo che hanno adottato lo stesso provvedimento del nostro Governo?
Green Pass nel mondo, quali sono gli altri paesi col passaporto vaccinale?
Per capire quali sono i paesi che hanno adottato il Green Pass dobbiamo naturalmente scindere l’utilizzo quotidiano di questo nuovo passaporto vaccinale dai viaggi all’estero. È bene infatti sapere che in realtà sono diversi i paesi europei che hanno deciso di affidarsi al pass verde per il turismo.
Quali sono quindi i paesi che realmente stanno adottando il Green Pass all’italiana? Il primo fra tutti è la Francia. In realtà, sarebbe infatti parlare di Green Pass alla francese, poiché è stato proprio Macron il primo a fare il passo decisivo e spingere di più su questa scelta. Naturalmente, le proteste non sono mancate anche da quelle parti e abbiamo visto tutti in tv le scene intorno alla torre Eiffel. Il modello francese è infatti ancora più rigido del nostro, impone il Green Pass anche sui treni e al supermercato. Si dice però che il Governo sia pronto a rivedere questa scelta, a seguito delle forti proteste arrivate, e tendere più verso il modello italiano.
Green Pass obbligatorio, in quali paesi?
Anche il Portogallo ha scelto una linea rigida. Non solo il coprifuoco dalle 23 alle 5, ma anche il Green Pass in 60 comuni diversi. Non proprio quindi a livello nazionale, ma esteso a diverse zone considerate a rischio.
Potrebbe interessarti anche Variante Delta, vacanze in Italia: dove sono focolai, restrizioni e zone rosse