'Green Pass illimitato per chi ha terza dose dal 1° febbraio: tutte le regole

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose dal 1° febbraio: tutte le nuove regole

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose ed è guarito dal covid, che cosa cambia.

di , pubblicato il
Green Pass rinforzato

Dal 1 febbraio il Green Pass rilasciato a guariti e vaccinati con la terza dose avrà una validità illimitata. Il Governo ha deciso di modificare la regola che da febbraio vedeva la Certificazione Verde valida 6 mesi e non più 9.

Green Pass illimitato per chi ha la terza dose ed è guarito dal covid, che cosa cambia

Con la terza dose c’è quindi un dietro front e si andrà a modificare il decreto precedente dopo il parere del Comitato tecnico scientifico. L’ultimo bollettino ha segnalato 167mila nuovi contagi e 426 morti ma secondo gli esperti siamo arrivati al picco e quindi nei prossimi giorni si dovrebbe iniziare a vedere una discesa. Nel frattempo, il ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso anche di firmare l’ordinanza che permette a chi arriva in Italia dai Paesi dell’Unione Europea di entrare senza il tampone ma solo con il Green Pass.

Dunque, a partire dal 1° febbraio il Green Pass avrà una durata illimitata per chi farà la terza dose o sarà guarito dal Covid. La decisione è arrivata in quanto chi ha fatto la terza dose a settembre, con questo sistema, si sarebbe visto il pass scadere a marzo e visto che Ema e Aifa non hanno ancora autorizzato la quarta dose, non si poteva far rimanere senza Green Pass i cittadini, questo almeno fino a quando non si avranno notizie certe sulla quarta dose. Per chi ha una o due dosi, rimarrà invece la regola precedente con la scadenza a 6 mesi. Questo fino a quando non ci sarà un’altra revisione e non arriveranno vaccini aggiornati per le nuove varianti.

Cosa cambia per scuola e quarantena

Cambiamenti in vista anche per le quarantene e la scuola.

Al momento sembra improbabile che verrà accolta la richiesta di lasciare in classe gli studenti positivi vaccinati e asintomatici ma gli alunni in dad potranno tornare a scuola dopo aver fatto un tampone in farmacia senza certificato medico. L’isolamento per vaccinati dovrebbe invece passare da 7 a 10 giorni. Infine, c’è ancora apertura in merito al pensionamento della zona gialla e arancione e l’addio al sistema a colori.

Vedi anche: Green Pass senza scadenza e tre tipi di Certificazione Verde: le novità previste

Argomenti: ,