Un nuovo studio dell’istituto Spallanzani di Roma finanziato dal Ministero della Salute, sembra riportare in auge il tema del Green Pass come strumento di tutela contro un possibile contagio e insiste sulla necessità di una corretta comunicazione.

Lo Studio dello Spallanzani sui vaccinati e il Covid-19

Secondo lo studio, intitolato “Caratterizzazione virologica e sierologica delle infezioni da Sars-Cov-2 diagnosticate dopo la vaccinazione con mRna Bnt162b2, ovvero Comirnaty di Pfizer-Biontech” anche i vaccinati con la seconda dose possono infettarsi e portare alte cariche virali.

Si legge:

“I nostri dati mostrano che gli individui vaccinati che si infettano dopo la vaccinazione, sebbene rappresentino una piccola percentuale della popolazione vaccinata (0,3% nel nostro contesto), possono portare elevate cariche virali nel tratto respiratorio superiore, anche se infettati molto tempo dopo la seconda dose”

La ricerca è stata svolta su 94 pazienti infetti dopo la prima o la seconda dose di vaccino nel primo trimestre del 2021 nel Lazio. Lo studio, in particolare, pone l’attenzione non solo su una corretta comunicazione ma raccomanda anche che le persone vaccinate non abbandonino le misure preventive contro il contagio fino a quando non ci sarà un’adeguata copertura per tutte la popolazione. Si tratta di un monito non nuovo, visto che era già noto che la vaccinazione protegge dalla malattia grave ma non dal contagio. Da qui il legame con il Green Pass, che non può essere visto come una tutela contro il contagio.

L’importanza di continuare a seguire le misure preventive anche se vaccinati nonostante il Green Pass

La notizia dello studio in oggetto è stata infatti ripresa anche da Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni su Twitter ha sottolineato che lo studio sembra confermare quello FratellidItalia dice da tempo: ossia che “è un lasciapassare per vivere, lavorare e studiare, ma non tutela affatto dal rischio di infettarsi e infettare.”

Resta quindi fondamentale continuare a seguire le misure di distanziamento, igiene e mascherine anche se vaccinati e non abbandonarle proprio adesso credendo di essere fuori dalla pandemia o al sicuro.

Vedi anche: Green Pass non funziona, cosa fare se qualcosa non va durante la verifica dell’esercente?