Si sta parlando molto nell’ultimo periodo del Green Pass Europeo che sarà disponibile dal 1 luglio e permetterà di viaggiare liberamente in Europa a patto di essere vaccinati con due dosi, essere guariti dal Covid-19 da non oltre 6 mesi o avere un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Una particolare novità sull’atteso Certificato Covid è stato annunciato dal ministro per l’Innovazione Vittorio Colao, che ha annunciato che il pass sarà disponibile sull’App Io della Pubblica Amministrazione.

Green Pass arriverà il 1 luglio sull’App Io

Ovviamente, il Green Pass sarà disponibile anche in formato cartaceo ma ci sarà anche la versione digitale sulla App della Pubblica Amministrazione, che già permette di fruire di vari servizi.

Colao ha spiegato che:

“Verso metà giugno saremo pronti e dal 1 luglio partirà. È un certificato, non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà una notifica e a chi ha l’App Io lo avrà lì dentro. Si potrà avere dopo aver fatto la seconda vaccinazione o dopo un tampone, che allora costerà un po’ di più e sarà a scadenza, oppure se si é guariti dal Covid”

La App rappresenta dunque uno dei canali per poter visualizzare il certificato. Secondo la Ue ha infatti tutte le caratteristiche per poterlo visualizzare. Ovviamente non sarà il solo. Per adesso Sogei, sta lavorando sulla piattaforma per gestire il database, tra cui anche i certificati di vaccinazione per l’anagrafe nazionale, i certificati di guarigione e i test diagnostici. Da luglio, con l’arrivo del pass Ue, ci sarà una sorta di dialogo tra il paese d’origine e l’Ue, anche se si attendono maggiori chiarimenti in merito.

Certificato Verde Italiano per andare in discoteca

In merito al Green Pass italiano, che inizialmente doveva servire per spostarsi tra regioni arancioni e rosse, con l’Italia tutta gialla e molte regioni che andranno già in zona bianca dal 1 e dal 7 giugno, il pass nazionale avrà poco senso per gli spostamenti nazionali ma servirà per visitare gli ospiti delle Rsa, partecipare ad eventi quali matrimoni e cerimonie ed è allo studio anche l’ipotesi di farlo funzionare per andare in discoteca e partecipare a concerti o grandi eventi.

Ovviamente, qualora alcune Regioni diventeranno rosse o arancioni, servirà il pass per gli spostamenti ma alla luce delle riaperture e della possibilità molto concreta che l’intero paese vada in zona bianca entro il 21 giugno, il Certificato Covid nazionale potrebbe vedere cambiare le sue funzioni.

Vedi anche: Green Pass Ue: dal 1 luglio arriva l’Eu Digital Covid Certificate, cosa serve per viaggiare in Europa

[email protected]