E’ stato approvato il nuovo Eu Digital Covid Certificate, che finora avevamo chiamato Digital Green Pass Ue. Il Parlamento Ue, gli Stati membri e la Commissione hanno trovato finalmente il compromesso sul certificato digitale Covid, che dal 1 luglio permetterà la libera circolazione all’interno della Ue.

Come funziona il nuovo Eu Digital Covid Certificate

A commentare l’arrivo del Certificato Verde è stata anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: «Stiamo mantenendo il nostro impegno di avere il certificato Covid digitale dell’Ue attivo e funzionante prima dell’estate».


Il nuovo Eu Digital Covid Certificate o Green Pass Ue, sarà disponibile sia in formato cartaceo che digitale e dovrà attestare che la persona sia stata vaccinata contro il Covid con due dosi o una nel caso del vaccino Janssen, oppure sia risultata negativa al tampone o guarita dal virus. Di fatto si tratta di tre certificati diversi. E’ emerso anche che il certificato non dovrà essere considerato un documento di viaggio ma gli Stati membri non potranno imporre restrizioni quali quarantene o autoisolamento.

Nel caso del peggioramento della situazione epidemiologica in un determinato paese, in base ai dati forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il governo potrà introdurre delle misure aggiuntive.

Inoltre, la Commissione si è anche impegnata a fornire 100 milioni di euro per l’acquisto di tamponi in caso di necessità e per evitare che i test siano abbordabili. Ora, si attende il voto del 7 giugno a Strasburgo e il voto al Consiglio. Se tutto andrà bene il nuovo Eu Digital Covid Certificate sarà attivo dal 1 luglio e avrà una validità di un anno.

Dal 1 luglio il Green Pass Europeo intanto si attende quello italiano

Nel frattempo, a breve sarà disponibile anche il Certificato Verde o Green Pass Covid italiano, che permetterà di spostarsi all’interno delle regioni arancioni e rosse ma anche di partecipare a matrimoni, cerimonie, feste, eventi e andare negli stadi.

Il Green Pass italiano avrà una validità di 9 mesi dopo la seconda dose di vaccino, di due giorni per chi effettua il tampone e di sei mesi per chi è guarito dal Covid-19.

Vedi anche: Green Pass per viaggiare ed eventi: come richiederlo, come funziona e cosa si può fare

[email protected]