Green Pass dal 1° aprile cambia tutto: ecco dove non servirà più e come sarà abolito

Green Pass dal 1° aprile cambia tutto: come sarà abolito, la road map.

di , pubblicato il
Stop Green Pass

Ormai è ufficiale. Lo stato d’emergenza in scadenza il 31 marzo non sarà prorogato e dal 1° aprile cambieranno anche alcune regole relative al Green Pass.

Green Pass dal 1° aprile cambia tutto: come sarà abolito, la road map

La prossima settimana sarà convocata la cabina di regia ma il governo ha già anticipato quale sarà la road map verso le riaperture. Nonostante negli ultimi giorni la curva del contagio è tornata a salire, il numero di vaccinati arrivato al 92% ha spinto il governo a non rinunciare alle riaperture a partire dalla primavera.

Cosa cambia dal 1 aprile? Sicuramente si inizierà a togliere l’obbligo di Green Pass per i locali all’aperto mentre la seconda data cruciale dovrebbe essere il 1° maggio, quando potrebbe scattare l’addio al pass per i ristoranti e bar al chiuso. Il ministro della Salute Roberto Speranza continua a ribadire di non abbassare la guardia ma ormai è ragionevole pensare a nuove aperture che si concretizzeranno tra aprile e maggio. Tutti i nodi saranno sciolti la prossima settimana.

Un primo passo è già iniziato da oggi, con lo sblocco delle visite ai parenti in ospedale per i possessori di Super Green Pass. Il 31 marzo con la fine dello stato d’emergenza la campagna vaccinale tornerà sotto il coordinamento del ministero della Salute. Da aprile dovrebbe terminare lo smart working, stessa data anche per la fine dell’obbligo delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici, mentre rimarranno ancora per altre settimane le mascherine al chiuso.

Dal 1 aprile via il Green Pass per i locali all’aperto

Dal 1 aprile per entrare nei bar e ristoranti all’aperto non servirà più il green pass mentre dal 1 maggio la misura sarà estesa a quelli al chiuso.

Per fare sport non sarà più necessario il pass dal 1 aprile ma solo per le attività all’aperto, per quelle al chiuso si dovrà attendere giugno. Il green pass rimarrà ancora fondamentale per spostarsi all’estero e per i viaggi così come per partecipare ad eventi, concerti, feste in discoteca e fiere.

Vedi anche: Green Pass per visitare i parenti in ospedale, le regole e tutto quello che c’è da sapere

Argomenti: ,