Tornano le Giornate Fai d’Autunno il 15 e il 16 ottobre 2022 grazie alle quali si potranno visitare dei luoghi di storia, arte e natura che spesso sono chiusi al pubblico. Chi ama la cultura e la bellezza, quindi, il prossimo week-end potrà godere dell’apertura straordinaria al pubblico di settecento luoghi speciali in 350 città d’Italia.

Visitare una bella mostra o un monumento fa bene alla salute e all’umore, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo. Il pensiero quotidiano, infatti, è: “cosa aumenterà oggi?” e “con il mio stipendio, riuscirò ad arrivare alla fine del mese?”.

Le Giornate Fai d’Autunno 2022 serviranno anche a questo, a non pensare a ciò che ci affligge nella quotidianità. È proprio la neuroscienza che lo dimostra. Quando contempliamo qualcosa di bello, si attiva l’area cerebrale del piacere. L’arte suscita delle emozioni molto intense che attutiscono il dolore dello spirito. Si tratta del grande potere curativo della Grande Bellezza.

Ecco allora l’elenco dei siti visitabili in Campania, Sicilia e Lazio.

Elenco siti visitabili in Campania

Il 15 e il 16 ottobre 2022 torneranno le Giornate Fai d’Autunno grazie alle quali si potranno visitare molti luoghi di solito chiusi al pubblico. Per l’ingresso è suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro che sosterrà la missione e le attività del Fai.

Tra i luoghi visitabili in Campania c’è il Borgo di Frigento a Frigento (Avellino) dove non è richiesta la prenotazione. In più quello di Nusco sempre ad Avellino e il Paleolab a Benevento. Per quest’ultimo luogo, le visite ci saranno solo sabato dalle 9 alle 18. Si potrà visitare anche PietraRoja e andare alla scoperta del fossile di Ciro. Inoltre il Belvedere e la Casa del Tessitore di San Leucio a Caserta. Sempre a Caserta sarà fruibile la Chiesa di San Pietro Apostolo e ad Aversa il Belvedere di San Francesco delle Monache.

Quest’ultimo, però, sarà fruibile solo domenica dalle 16 alle 18.30. Proseguendo con l’elenco, segnaliamo la Cassa Armonica della Villa Comunale ad Aversa aperta dalle 17 alle 19 di sabato.

Si potrà inoltre visitare la Chiesa si San Ferdinando Re (Ce) e il Parco delle Sorgenti Ferrarelle a Riardo (Ce) sabato dalle 10 alle 13. Ma anche la Real Vaccheria e Tempietto del SS Sacramento (Ce). E ancora la Necropoli romana di Capella (Bacoli), Villa Mura (Capri), Palazzo Salerno Lancellotti e Sartoria Isaia (Casalnuovo Napoli).

Sarà inoltre fruibile al pubblico Villa San Marco a Castellammare di Stabia. A Massa Lubrense sarà visitabile, invece, la Baia di Ieranto, a Napoli la Cittadella monastica di Suor Orsola Benincasa e la Chiesa della Compagnia della Disciplina della Santa Croce. Nel comune di Pozzuoli sarà visitabile l’Anfiteatro Flavio, a Napoli Villa Rosbery, a Sorrento il Parco dei Principi e l’Imperial Hotel Tramontano più Cappella Stella Maris.

A Camerota (sa) sarà visibile la Chiesa di Santa Maria ad Martyres e il Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione meeting del Mare. Infine a Fisciano il Campus Universitario, a Salerno il Palazzo della Banca d’Italia, la Chiesa e il Palazzo di Sant’Agostino.

Lazio, elenco siti visitabili

Anche nel Lazio, la lista dei monumenti visitabili per le Giornate Fai d’Autunno 2022 è lunga. Si potrà visitare a Sora (Fr) la Cattedrale di Santa Maria, il Convento dei Padri professionisti e il Museo Civico-Archivio Valente del Favero Palazzo della Cultura. Sempre a Sora si potrà visitare il Palazzo Marsella mentre a Fondi (Lt) il Castello Baronale, la Chiesa di San Martino, il Quartiere Ebraico La Giudea e il Museo del MedioEvo Ebraico.

A Sezze (Lt) la Chiesa della Sacra Famiglia, il Palazzo Tirletti, il Romitorio di Santa Lucia, la Chiesa di San Lorenzo, Palazzo Boffi, la Chiesa di Sant’Anna e a Greccio (Rieti) il Borgo e il Santuario.

Nella città di Civitavecchia si potrà ammirare il Forte Michelangelo, a Roma la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, l’Ospedale del Santo Spirito, il Complesso di San Cosimato e le Corsie Sistine. Sempre nella capitale, inoltre, sarà fruibile il Teatro dell’Opera, il Palazzo Firenze che è sede Unesco, il Palazzo della Radio via Asiago, il Parco della Villa Gregoriana e a Tarquinia (Viterbo) La Bandita di San Sebastian Matta.

Sicilia. Cosa si potrà visitare?

In occasione delle Giornate Fai d’Autunno 2022 anche in Sicilia numerosi monumenti, parchi e palazzi siciliani apriranno le loro porte in forma straordinaria. Partiamo da Agrigento dove si potrà visitare il Giardino della Kolymbethra, a Porto Empedocle (Ag) la Stazione Ferroviaria, a Siculiana (Ag) il Castello di Chiaramonte, il Santuario del Crocifisso e il Museo Mete. A Mete (Caltanisetta) i Saloni di Palazzo Aldisio Mallia, ad Acireale (Ct) la Basilica Collegiata San Sebastiano e Museo d’Arte Sacra nonché la Chiesa di Sant’Antonio di Padova.

La Basilica di San Nicolò all’Arena, la Città della Scienza (solo sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18) e la Villa Trigona di Misterbianco a Catania. A Realmonte (Ag) il Belvedere della Scala dei Turchi, a Enna il Parco Minerario Floristella-Grottacalda, a Nicosia (En) la Chiesa e Convento dei Frati Cappuccini con l’orto dei frati e ad Acireale (Ct) il Duomo.

Giornate Fai d’Autunno in Sicilia

In Sicilia, l’elenco prosegue con San Gregorio di Catania dove sarà visibile l’Etna Urba Winery e con Catania dove si avrà accesso alla Dimora De Mauro. Inoltre, sempre a Catania, si potrà visitare la Galleria d’Arte Moderna e il Convento di Santa Chiara nonché la Collina di Montevergine. L’Osservatorio Eteno sede Ingv a Catania, la Chiesa dell’Itria a Palermo, la Chiesa di San Francesco a Castelbuono (Pa) e la Matrice Vecchia si potranno visitare sempre a Catania.

A Enna la Biblioteca Comunale, a Messina la Chiesa di San Francesco all’Immacolata, a Palermo il Loggiato di San Bartolomeo e la Porta Nuova. A Messina la Lanterna del Montorsoli, a Palermo la Cupola del Carmine Maggiore e a Siracusa la Spirduta.

Nell’Isola di Pantelleria (Trapani) il Giardino Pantesco Donnafugata, a Trapani la Chiesa di San Francesco e a Ragusa la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, infine sempre a Trapani la Chiesa di Santa Maria di Gesù, la Chiesa e Convento dei Cappuccini e la Chiesa di San Rocco.

Foto: sito ufficiale Fai
[email protected]