Si festeggia oggi, 7 luglio, la Giornata mondiale del Cioccolato. E’ sicuramente uno degli alimenti più amati al mondo e non è un caso che il cioccolato, che sia fondente o al latte, rimanga una delle passioni degli italiani, forse secondo solo alla nota pizza.

Un pò di storia…

Nonostante i primi ritrovamenti di cacao risalgono al  600 d.C in Sudamerica, fu solo il 30 luglio del 1502 che Cristoforo Colombo scoprì le fave di cacao offerte dagli Atzechi. La prima fabbrica risale al 1765 negli Usa mentre nell’800 arrivò l’invenzione del cioccolato al latte della Svizzera.

In Italia non siamo rimasti indietro, basti pensare al cioccolato di Modica, i Baci Perugina o la famosa Nutella.

Un mercato da 2,5 miliardi

Non c’è caldo che tenga quando si parla di cioccolato, ecco perchè, nonostante le temperature torride del periodo, si è deciso di dedicare al cioccolato una giornata tutta sua. Gli italiani ne consumano 4 kg a testa all’anno, si tratta di un alimento ‘comfort’ per eccellenza che vanta un mercato da 2,5 miliardi di euro e numerosi marchi noti a livello globale che si occupano della sua trasformazione artigianale e industriale. Negli anni il mercato del cioccolato ha subito vari cambiamenti passando dall’intramontabile e classico gusto fondente o al latte fino a scelte più bizzarre come il cioccolato all’arancia, quello al peperoncino, al rhum, alla menta o addirittura al sale dell’Himalaya e il gusto vegan o senza glutine per andare incontro a tutte le esigenze. Resta il fatto che gli italiani, nonostante l’ampia scelta a disposizione, restano ancorati ai sapori tradizionali e il 40% mette al primo posto il gusto fondente seguito da quello al latte mentre il cioccolato bianco sembra aver perso appeal. Durante il lockdown, i consumi di cioccolato sono nettamente aumentati, 22% in più rispetto al periodo precedente. Questo significa che la reclusione a casa ha spinto gli italiani a rifugiarsi nelle barrette di cioccolato.

La Giornata Mondiale del Cioccolato si celebrerà ovunque. Il food delivery Just Eat, ad esempio, per ricordare l’importanza del cioccolato, ha analizzato gli ordini a domicilio attestando un aumento del +260% con 12 mila chili, 120.000 tavolette ordinate, di cui solo 2.500 nel periodo marzo-aprile, in pieno lockdown. In quel periodo i ristoranti erano chiusi ma gli italiani non hanno voluto rinunciare al cioccolato facendoselo portare direttamente a casa.

E nonostante il periodo estivo, non c’è pericolo in quanto è stato appurato che il cioccolato fondente fa bene al cuore, è anticancerogeno e ricco di antiossidanti, ovviamente consumato in dosi moderate.

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