L’Italia ha scelto. Con questi brevi parole si può sintetizzare il giorno dopo le elezioni politiche del 25 settembre che con poche sorprese ha visto trionfare Giorgia Meloni e il centrodestra. Per qualcuno è stato un risveglio amaro, dubbioso e quasi impossibile da accettare. Per altri il giorno della svolta, della speranza di un cambiamento radicale. La domanda che tutti si pongono, contenti e scontenti è sempre la stessa, ora con la vittoria del centrodestra e Giorgia Meloni premier che cosa accadrà e quali saranno i tempi? La Meloni sarà sicuramente il primo presidente del Consiglio Donna? Quali saranno i passaggi per arrivare al nuovo governo?  Una volta terminato del tutto lo spoglio, resteranno da assegnare tutti i colleghi delle nuove camere e gli eletti dovranno registrarsi in Parlamento il prossimo 10 ottobre.

Giorgia Meloni premier, cosa succede dopo le elezioni e le tappe per formare governo

Il 13 ottobre è prevista la seduta delle nuove Camere. Si tratta di una giornata storica, visto che in quella seduta saranno eletti i presidenti di Camera e Senato che dovranno prendere il posto di Roberto Fico e Elisabetta Casellati.
Il 15 ottobre, invece, è la data di scadenza entro la quale i parlamentari dovranno comunicare il loro gruppo di appartenenza. Poi partiranno le consultazioni e se tutto andrà bene la data in cui Sergio Mattarella darà vita al processo per la formazione del nuovo governo sarà il 24 ottobre. Dopo due o tre giorni circa, il Presidente della Repubblica, quindi intorno al 27 ottobre, darà l’incarico a formare il nuovo governo.

Resta da vedere se sarà esplorativo o pieno e una volta sciolta la riserva, sarà la volta della presentazione della lista dei ministri al Quirinale. Il processo terminerà con il giuramento del nuovo presidente del Consiglio. Pochi dubbi anche sul nome che i partiti proporranno ai Capi dello Stato come futuro premier, visto che il centrodestra dovrebbe essere dotato di un’ampia maggioranza in entrambe le Camere.

Entro un mese il nuovo governo

Chiaro, quindi, che a meno di stravolgimenti inattesi, sarà Giorgia Meloni ad essere eletta prossima premier. A quel punto la Meloni accetterà “con riserva” e darà vita alle trattative con gli alleati sugli incarichi ministeriali. Fino ad arrivare al primo consiglio dei ministri e ancor prima al passaggio di consegne da Mario Draghi a Giorgia Meloni. In tutto serviranno almeno 4 settimane, quindi un mese, ma i tempi potrebbero anche allungarsi. Basti pensare che Giuseppe Conte impiegò 89 giorni per diventare premier a causa delle trattative non facilissime tra la lega e il M5S. Ancora top secret anche i nomi degli uomini che affiancheranno la Meloni al governo, anche se qualcuno inizia già a circolare. E non sembrano esserci troppe sorprese a riguardo.