Manca pochissimo alla Festa della mamma 2017. Essa si festeggerà infatti la prossima domenica ovvero il 14 maggio. Ecco allora una serie di frasi divertenti, simpatiche, originali, celebri ma anche aforismi e le info su dove trovare disegni da colorare. Prima però un pò di storia e significato di tale ricorrenza.

Significato e origini Festa della mamma

La festa della mamma si festeggerà quest’anno  il 14 maggio 2017. La data è variabile in quanto dal 2000, essa si celebra la seconda domenica del mese di maggio.

Prima, invece, tutte le mamme in Italia venivano festeggiate in data fissa ovvero l’8 maggio. Poi, però, sembrò assurdo che le genitrici si festeggiassero in un giorno lavorativo e si optò quindi per una data variabile.

Le origini della Festa della mamma affondano le radici negli Stati Uniti a fine ottocento. Nel 1870, infatti Julia Howe proposte di istituire il “Mother’s Day For Peace” per ricordare tutte quante le madri come portatrici di pace. La sua richiesta, però, non venne accolta.

Più tardi, però, Anna Jarvis tornò sulla questione e celebrò il “Mother’s Day” in onore di sua madre che era anch’ella pacifista. Tale festeggiamento attirò l’attenzione dell’allora presidente Wilson e così si decise di istituzionalizzare tale festività.

Frasi e aforismi  Festa della mamma 2017 originali, simpatiche e divertenti 

Domenica 14 maggio 2017 si festeggerà la Festa della mamma. Ecco allora per voi una serie di frasi celebri ma anche originali e divertenti nonché aforismi:

  • Cara Mamma, il mio cuore è denso d’amore per te ed in occasione della tua festa su di esso ho inciso la scritta “Ti voglio un modo di bene”.
  • Mamma, per la tua festa, voglio donarti tutto il mio cuore. Sei la mia ancora di salvezza nel bene e nel male. Ti adoro e ti ho sempre adorata. Ti voglio un grande bene.
  • Mamma solo per te la mia canzone vola, Mamma sarai con me tu non sarai più sola: quanto ti voglio bene queste parole d’amore che ti sospirano il mio cuore forse non s’usano più… (frase tratta da una canzone di Claudio Villa).
  • Oggi è la tua festa e ti faccio tanti auguri. A te che come una donna che non conosce fatica e che ha mille risorse, ha reso me donna. Auguri, buona Festa della mamma.
  • E il cuore quando d’un ultimo battito, avrà fatto cadere il muro d’ombra, per condurmi, Madre, sino al Signore, come una volta mi darai la mano. (Frase di Giuseppe Ungaretti),
  • ​Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n’è andato in un paese vicino o in uno molto lontano. (Frase di William Shakespeare),
  • E’ stata mia mamma che mi ha insegnato a ridere e pregare. (Aforisma di Raymond Dickinson),
  • Se non riuscite a crescere bene i vostri figli, non penso che tutte le altre cose che fate abbiano molta importanza. (Aforisma di Jacqueline Kennedy) ed infine
  • Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me. (frase di Joseph Roth).

Disegni da colorare in occasione della Festa della mamma 2017

Tra i disegni da colorare in occasione della Festa della mamma che ci sarà domenica 14 maggio 2017, vi segnaliamo il sito http://maestramary.

altervista.org dove ne troverete di tutti i gusti e di tutte le grandezze. Dovrete però procuravi dei pennarelli o pastelli per colorare il disegno dopo averlo stampato. Tra i disegni più belli, qui troverete una graziosa e giovane mamma con i suoi due piccoli figli che le faranno gli auguri, uno con una targa e l’altro con dei fiori.

E poi, troverete un bimbo che dipinge una cornice con la scritta “Sei la mamma migliore del mondo”.

E ancora sul sito cosepercrescere.it, troverete la margherita con la scritta di auguri o, ancora, due bimbi che fanno gli auguri alla mamma tenendo stretto un grande cuore. Per info su altri eventi in tale occasione, leggete anche: Festa della Mamma 2017 cosa fare, eventi e feste in programma il 14 maggio.