L’importanza dei fossili non è solo relativa alle informazioni che possiamo racimolare in merito allo stesso oggetto conservato, ma anche intorno all’ambiente che lo circondava, e spesso gettano nuova luce su intere ere geologiche insegnandoci quanto il clima sia cambiato, a volte anche in modo insospettabile.

Fossili in Australia

Stavolta, a destare curiosità anche dei non addetti ai lavori, sono i fossili di foglie studiati dall’Università di Adelaide in Australia. Si tratta di foglie antichissime, conservate nei sedimenti di una laguna australiana, le quali custodiscono ancora il ricordo delle piogge e dei periodi di siccità che si sono succeduti negli ultimi 7.700 anni.

Da queste è quindi possibile avere un quadro più o meno completo dei vari cambiamenti climatici che la zona ha ripercorso in questi lunghi millenni. Ecco a tal proposito, uno stralcio di intervista rilasciata dal paleoclimatologo Cameron Barr:

“E’ molto raro trovare preservate nei sedimenti delle foglie così antiche che possano raccontarci tanto dell’ambiente. Ad esempio il contenuto di isotopi di carbonio delle foglie ci può dire che tipo di stress idrico hanno vissuto le piante durante la crescita delle foglie”. Ad arricchire lo studio ci pensa poi il ricercatore John Tibby, il quale ha aggiunto: “Circa 3.000 anni fa si è poi virato verso un clima più variabile e sempre più asciutto, che evidenzia il rafforzamento de El Nino”.

Continua Tibby: “Ci sono stati importanti periodi di siccità in questa fase, addirittura più secchi della cosiddetta ‘siccità del Millennio’ che ha interessato il Sud-Est dell’Australia tra il 1997 e il 2009. Da quello che possiamo riscontrare, la probabilità di una siccità più severa della ‘siccità del Millennio’ è molto più elevata della probabilità che se ne verifichi un’altra nei prossimi 10.000 anni. La nostra ricostruzione delle precipitazioni indica che potrebbe essere addirittura dieci volte più probabile”.

Potrebbe interessarti anche: Gli insetti stanno sparendo, si va verso la sesta grande estinzione di massa