Manca sempre meno all’inizio del Festival di Sanremo 2023, che ormai è un appuntamento annuale tra i più attesi per gli italiani. Se ne inizia a parlare mesi prima e mano a mano che si avvicina il momento fatidico le notizie che emergono sul noto festival della canzone italiana sono sempre di più. Non senza qualche polemica, il vero sale della nota kermesse viene da dire. Come ormai noto, Sanremo 2023 prenderà il via da martedì 7 febbraio per 5 serate. Poco prima dell’inizio del Festival iniziano a circolare i rumors sul cachet del conduttore, delle 4 co-conduttrici e degli ospiti.

Negli anni scorsi, la Rai ha messo sul piatto un budget di 17 milioni di euro ma per la 73° edizione della kermesse si parla di cifre inferiori.

Festival di Sanremo 2023 cachet di Amadeus, Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini

Anche per questa edizione, si è scelto di puntare su più co-conduttrici che cambieranno di serata in serata, oltre a Gianni Morandi che sarà al fianco di Amadeus. Parlando di cachet, partiamo proprio dal conduttore Amadeus, che dovrebbe percepire un importo di 70 mila euro a serata per un totale di 350mila euro. Niente male per il noto show-man. Per Gianni Morandi, invece, si parla di di 60mila euro a serata e 300mila euro in totale per le 5 serate del Festival.
Per quanto riguarda le co-conduttrici, Chiara Ferragni sarà presente durante la prima e quinta serata. Per lei sono previsti 50mila euro di gettone presenza, che però ha già anticipato che devolverà in beneficenza. Precisamente all’associazione D.i.Re, donne in rete contro la violenza. Una scelta che sui social ha creato non poche polemiche. Non è tardata ad arrivare, infatti, l’accusa di Selvaggia Lucarelli su Instagram che in merito alla scelta della Ferragni di devolvere il cachet in beneficenza ha chiosato:

«Naturalmente scelta non fatta nel silenzio ma annunciata in una apposita conferenza stampa.

Per la cronaca, il cachet di Sanremo per lei sono spicci. E anche questa volta “ma che bravaaaaa”».

Per la seconda serata di Sanremo 2023 sarà invece presente Francesca Fagnani, Paola Egonu per la terza serata e Chiara Francini per la quarta serata. Per le tre co-conduttrici il cachet ammonta a 25mila euro.

Quanto guadagnano i cantanti

C’è poi il capitolo cantanti. In tutto saranno 28 quelli che parteciperanno al Festival della Canzone italiana. I rumors parlano di un guadagno di 48mila euro mentre non è previsto nessun premio in denaro per il vincitore, ma la partecipazione all ’Eurovision Song Contest 2023, che si svolgerà a Liverpool.
Tra i super ospiti, invece, si discute già sul cachet stellare riservato alla band americana Black Eyed Peas, che si esibiranno sul palco dell’Ariston l’8 febbraio. Per 20 minuti di intrattenimento si parla di una cifra di 800 mila euro.
Altri super ospiti annunciati sono Blanco e Mahmood, Achille Lauro, Fedez e Piero Pelù.