Che gran fortuna vincere una poltrona per il Festival. Il canone Rai e Sanremo sono un connubio vincente per i pochi fortunati abbonati che potranno godersi lo spettacolo canoro più famoso d’Italia direttamente in platea. Si tratta di un premio davvero succulento, visto che il prezzo del biglietto è particolarmente elevato. Ma come si fa a ottenerlo?

Canone Rai e Sanremo, un posto all’Ariston

Anche quest’anno il Festival si porta con sé un sacco di attesa per gli ospiti e soprattutto per i partecipanti alla competizione.

Si parte il 7 febbraio, si chiude il giorno 11 con la finalissima. I vincitori del sorteggio potranno avranno un posto in platea per assistere in diretta alla finale direttamente dal teatro Ariston. Per loro c’è anche un viaggio guidato per conoscere nel dettaglio la struttura del teatro e dare uno sguardo al dietro le quinte. Insomma, vivranno le atmosfere del festival come nessuno. Il premio è riservato a sei coppie di abbonati, scelti con sorteggio tra i privati e i titolari di esercizi aperti al pubblico. Si tratta senza dubbio di un modo per premiare i fedeli abbonati della Rai che in questo modo potranno sentirsi più partecipi di quello che è lo show più noto della tv di stato.

Ma quali saranno i partecipanti di questa edizione condotta ancora una volta da Amadeus? I 28 concorrenti di quest’anno saranno Ultimo, Tananai, Madame, Giorgia, Mr. Rain, Elodie, Gianluca Grignani, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Mara Sattei, Modà, Paola e Chiara, Colapesce Dimartino, Leo Gassman, Articolo 31, Ariete, Cugini di Campagna, Levante, Coma Cose, LDA, Rosa Chemical, Shari, Gianmaria, Colla Zio, Sethu, Will e Olly.

Altre curiosità sul festival

Da pochi giorni l’organizzazione ha messo in vendita sul proprio sito i biglietti per presenziare durante i 5 giorni di diretta del Festival. Il costo per una poltrona in galleria è di 672 euro per assistere a tutta la programmazione dal vivo.

In platea invece l’abbonamento sale a 1290 euro. Si tratta senza dubbio di cifre importanti, quindi per coloro che vinceranno il premio in quanto abbonati, sarà davvero un gran regalo. Ma chi ci sarà in questa edizione targata 2023? Al fianco di Amadeus troveremo Chiara Ferragni, Paola Egonu, Chiara Francini e Francesca Fagnani.

Tanti gli ospiti che saliranno sul palco di questa edizione e delizieranno non solo il pubblico da casa, ma anche quello presente in platea, soprattutto coloro che hanno vinto il sorteggio e grazie al Canone Rai potranno godersi Sanremo gratis. Tra questi spiccano Al Bano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Achille Lauro e Piero Pelù. Tra i momenti più attesi c’è però quello relativo all’intervento del presidente Zelensky, il quale si collegherà in diretta per lanciare un messaggio di pace.