Domenica 19 marzo si festeggia San Giuseppe 2017 e nella stessa data cade anche la festa del Papà, un evento per grandi e bambini in cui si usa celebrare il proprio genitore. Oltre a realizzare lavoretti o dedicare poesie, la festa di San Giuseppe racchiude tantissimi eventi e feste tradizionali con protagonisti i celebri falò. Conosciamoli meglio.

Tradizione e folclore

Tra i tanti appuntamenti legati alla Festa di San Giuseppe 2017 possiamo citare la sagra in programma a Vidor, in provincia di Treviso, una festa tradizionale che ripercorre la storia del Santo con musiche, mercatini di fiori e tante altre iniziative per questo weekend.

Imperdibile anche la Festa di San Giuseppe a Marsala, in Sicilia, che festeggia con i noti altari. Si tratta di una festa molto sentita che coinvolge tutta la popolazione, proprio come la Festa a Itri, in provincia di Latina, con la storica tradizione dei Fuochi di San Giuseppe, in programma sabato sera dalle 20, mentre a Fondi, sempre provincia di Latina, si celebrerà il Santo con la degustazione delle tradizionali Zeppole. A Cassola, in Veneto, si svolgerà la Sagra di San Giuseppe con la Festa dei Fiori, che durerà fino al 26 marzo.

L’appuntamento è sempre per il 19 marzo con una festa davvero folcloristica in programma a Valguarnera Caropepe in provincia di Enna. Si tratta di una festa molto famosa in Sicilia che viene anticipata dal Novenario e dalle Tavole di San Giuseppe. Festeggiamenti molto simili sono in programma anche a Lizzano (Ta), Agira (EN) e Giurdignano (Lecce). In Emilia Romagna, invece, l’appuntamento è con la Fochereccia di Gemmano e quella di Poggio Torriana in cui si accendono dei grandi focolari in cui bruciare cose vecchie. Rimaniamo in Emilia Romagna con la Fiera di San Giuseppe a Correggio e la Fiera Artigianale di Scandiano. Da non perdere neppure i suggestivi Fucarazz di Castelluccio Inferiore e i falò che si svolgeranno a Ruvo del Monte in provincia di Potenza.

Concludiamo con la nota festa di San Giuseppe a Scicli, in Sicilia, una storica cavalcata che affonda le sue radici nel Medioevo, la quale avrà inizio il 22 marzo. Non perdete tutti gli eventi programmati e le feste per celebrare il Papà.