Domani 15 agosto, giornata di allegria e festa, da sempre per noi italiani è chiamata semplicemente Ferragosto, una crasi che unisce le parole ferie di agosto (dal latino Feriae Augusti), ma quali sono le curiosità alle spalle di questa festa?

Ferragosto, significato e curiosità

Abbiamo già accennato al significato della parola ferragosto, almeno da un punto di vista etimologico. Ma qual è la storia di questo nome? Il ferragosto è una festa antichissima che affonda le sue radici nella Roma imperiale. Feriae Augusti infatti si riferisce all’imperatore Augusto e letteralmente significa appunto riposo di Augusto.

Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali. Naturalmente, con l’avvento del Cristianesimo, e in special modo del cattolicesimo romano, la festa si è trasformata da pagana a cristiana. Oggi quindi assume un significato del tutto nuovo, almeno del punto di vista teologico.

Con la giornata di Ferragosto si celebra infatti l’assunzione della Madonna in cielo, visto che appunto la Chiesa ha spostato la data originaria del ferragosto che inizialmente era il primo del mese, facendola coincidere con la celebrazione mariana inserita in calendario per il 15. Questa trasformazione da festa pagana di esclusività romana (e quindi italiana) a festa religiosa, ha fatto sì che tale ricorrenza sia celebrata anche all’estero nei paesi di religione cattolica.

Potresti essere interessato anche a: I nuovi siti Unesco: i 30 luoghi protetti patrimonio dell’umanità