Arriva il Ferragosto 2021 sul filo per due regioni italiane, possono passare subito in zona gialla. In base allo sforamento dei tassi di ospedalizzazione previsti per mantenere la zona bianca. Questo, in particolare, stando agli ultimi dati raccolti e rilevati da Agenas. Che è l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Sul Ferragosto 2021 sul filo per due regioni italiane, in particolare, si tratta della Sardegna e della regione Sicilia. Con la regione Sardegna che, in particolare, sui tassi di ospedalizzazione avrebbe già i numeri per passare dalla zona bianca alla zona gialla già a partire da lunedì prossimo, 16 agosto del 2021.

Quindi, proprio subito dopo il Ferragosto 2021, mentre la Sicilia potrebbe ancora evitare più agevolmente il cambio di colore.

Ferragosto 2021 sul filo per due regioni italiane, possono passare subito in zona gialla

Nel dettaglio, ed in accordo con i dati Agenas del 9 agosto del 2021, la Sardegna ha in terapia intensiva l’11% dei posti letto occupati. Un dato che quindi, come sopra accennato, è già superiore alla soglia limite del 10%. Quella oltre la quale, nell’ottica del contenimento del contagio da Covid-19, le regioni italiane passano dalla zona bianca alla zona gialla.

Pur tuttavia, sempre nella regione Sardegna, il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari è al 7%. Un dato che è ben lontano dalla soglia critica che è fissata al 15%. Ragion per cui l’isola potrebbe evitare il cambio di colore subito dopo il Ferragosto 2021.

Aspettando il dopo Ferragosto 2021, il discorso è invece diametralmente opposto per la Sicilia con un tasso di ospedalizzazione in terapia intensiva al 7%. Quindi, sotto la soglia del 10%. Mentre il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri ordinari è sul filo in quanto, al 9 agosto del 2021, si è attestato al 14%.

Contagi da Covid in Italia 10 agosto, aumentano i nuovi casi ed i decessi rispetto al giorno prima

Considerando invece i dati giornalieri Covid, quelli relativi al 10 agosto del 2021, in Italia si contano 5.636 nuovi casi.

Con 31 decessi rispetto alle 22 persone decedute del giorno prima. Quando, inoltre, i nuovi casi di contagio sono stati più bassi e pari a 4.200.