Arriva il farmaco anti Covid, un medicinale che previene il virus, andiamo a scoprire quali sono gli studi che stanno dietro questa interessante scoperta medica.

Farmaco anti Covid, di cosa si tratta?

La ricerca arriva dall’Università tecnica di Monaco (TUM), i quali stanno studiando da tempo un farmaco che possa prevenire l’infezione da Covid 19. Ad annunciarlo è un comunicato stampa nel quale si dice che i ricercatori guidati dal Prof. Dr. med. Ulrike Protzer sono riusciti a creare una proteina che previene da questo tipo di infezione, comprese le sue tante varianti che da tempo stanno calcando le cronache dei giornali.

Gli esperimenti sono stati condotti sulle cellule al fine di capire in che modo il virus le attacca. Il principio attivo in questione sarebbe in grado di bloccare la proteina Spike. Ciò significa che il farmaco in questione non elude gli effetti del virus, ma le impedisce direttamente. Pertanto, è possibile prevenire un’infezione e la conseguente malattia da Covid-19. Sono già iniziati anche i primi test con la variante Omikron del Covid.

Farmaco Covid, come funziona?

Ecco le parole della professoressa Protzer in merito al farmaco anti Covid.: “Anche se la vaccinazione previene la progressione grave della malattia in modo molto affidabile, le varianti Delta e Omicron significativamente più contagiose hanno dimostrato che sia coloro che si sono ripresi sia coloro che sono stati vaccinati possono contrarre nuovamente l’infezione”.

Potrebbe interessarti anche Variante Omicron più veloce della Delta, vaccini non bastano: nuove misure e incubo lockdown nel 2022