Esame Terza Media 2022, le novità su prove scritte e colloquio pluridisciplinare

Esame Terza Media 2022, le novità su prove scritte e colloquio.

di , pubblicato il
Esame 2022 terza media

Come cambia l’esame di Terza Media? Le novità riguardano sia la prova scritta che il colloquio. Le nuove ordinanze sono state trasmesse ai presidenti di Camera e Senato il parere da parte delle Commissioni parlamentari.

Esame Terza Media 2022, le novità su prove scritte e colloquio

Per quanto riguarda l’esame di terza media, si prevedono due prove scritte, una di italiano e una legate alle competenze logico-matematiche. Inoltre, è previsto anche un colloquio pluridisciplinare in cui saranno anche accertate le competenze di lingua inglese, seconda lingua e insegnamento di Educazione Civica. Per il voto finale non ci sono cambiamenti, visto che resta in decimi ed è anche prevista la lode.

Tra le novità anche le prove nazionali Invalsi che non saranno considerate come requisito d’accesso anche se si svolgeranno. La data prevista dell’esame in presenza, è tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2022. Nel caso in cui le condizioni epidemiologiche non lo consentano, è previsto il lavoro delle commissione e delle sottocommissioni potranno in videoconferenza, quindi il colloquio in modalità telematica. Riportare l’esame di terza media in presenza è un segno del ritorno alla normalità ma bisogna anche considerare i problemi degli alunni che da marzo 2020 si trovano ad affrontare delle difficoltà dovute alla pandemia. Dunque l’esame di terza media dovrà finire entro il 30 giugno, per dare poi la possibilità agli studenti di godersi le meritate vacanze.

Come si calcola il voto finale

Per quanto riguarda il voto finale dell’esame, si fa a partire dal voto di ammissione e da quello delle singole prove. A differenza degli anni passati, il test Invalsi non farà media nel voto di ammissione e in quello finale.

A contare nel risultato finale saranno il voto di ammissione, il voto della prova di italiano, il voto della prova di matematica, il voto della prova di lingue straniere, il voto del colloquio.

Vedi anche: Green Pass illimitato e nuove regole scuola, cosa cambia da oggi 7 febbraio

Argomenti: ,