Da oggi, lunedì 7 febbraio, prendono il via nuove regole sulla scuola, la dad e la quarantena. Inoltre, sempre da oggi, il Green Pass diventa illimitato per chi ha fatto la terza dose o è guarito dopo aver completato il ciclo vaccinale.

Green Pass illimitato e nuove regole scuola, ecco cosa cambia

Da oggi, il Certificato Verde non avrà scadenza per chi ha fatto anche dose booster o si è contagiato ed è guarito dopo aver fatto la seconda dose. Per tutti gli altri rimarrà valido 6 mesi.

Saranno giorni cruciali, infatti oltre al via del Green Pass illimitato, dall’11 febbraio non saranno più obbligatorie le mascherine all’aperto e dallo stesso giorno riapriranno le discoteche per chi ha il super green pass.

Come cambiano le nuove regole per la scuola? Gli alunni vaccinati e guariti non dovranno più andare in dad e potranno studiare in presenza con la mascherina Ffp2. Andranno in dad solo i non vaccinati nella scuola secondaria a partire dal secondo contagio in classe. Anche la quarantena, scala da 10 a 5 giorni.
Nella scuola dell’infanzia, invece, per far scattare la quarantena, il numero di bambini positivi in classe passa da 1 a 5. Le nuove regole per la scuola hanno una validità retroattiva, per cui anche per chi “alla data del 5 febbraio 2022 siano già sottoposti a tale misura senza che questa sia ancora cessata, ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni”.

Novità per le zone rosse

Un’altra novità, riguarda il problema degli stranieri che arrivano in Italia e vogliono soggiornare in hotel o partecipare ad eventi. Per gli stranieri vaccinati o guariti dal covid, è possibile accedere alle attività per cui è previsto il green pass facendo un test antigenico rapido 48 ore o molecolare.

Il nuovo decreto, ha anche eliminato le restrizioni delle zone rosse per chi è in possesso del Green Pass rafforzato.


Le prossime date importanti sono l’11 febbraio quando scatta l’addio all’obbligo di mascherina all’aperto e la riapertura delle discoteche e il 15 febbraio, quando anche gli over 50 lavoratori dovranno vaccinarsi obbligatoriamente per non rischiare una multa fino a mille euro.

Vedi anche: Green Pass illimitato si deve scaricare di nuovo oppure no? Info e risposte