Lorenzo Fioramonti, il ministro dell’Istruzione, la scorsa settimana ha anticipato le novità riguardanti l’esame di maturità 2019-2020. Si tornerà alla traccia storica durante la prima prova d’italiano e verrà abolito il sistema delle tre buste. Inoltre l’ultima novità riguarderà le prove Invalsi che saranno necessarie per l’ammissione all’esame finale. Ecco le info in merito.

Prove Invalsi obbligatorie per ammissione esame di Stato 2020

Per l’esame di Stato 2019-2020 sarà necessario aver sostenuto le prove Invalsi dell’ultimo anno scolastico oltre all’alternanza scuola-lavoro, al profitto e alla frequenza scolastica.

Questa è l’ultima novità comunicata dal Miur (mediante circolare) che interesserà coloro che dovranno sostenere gli esami di maturità a giugno 2020. Che le nuove prove Invalsi sarebbero diventate obbligatorie, come aveva anche comunicato Il Corriere della Sera, era già previsto dal decreto legislativo sulla revisione degli esami di Stato del 2017 ( Legge sulla Buona Scuola). L’ex ministro dell’Istruzione Busetti, però, lo scorso anno aveva rimandato tale obbligo di 1 anno. Si ricorda che per quanto concerne le prove Invalsi, il requisito di ammissione è solo la partecipazione ai test e non il risultato. Le prove Invalsi di inglese, italiano e matematica, per chi non lo sapesse, si svolgeranno in quinta superiore dal 2 al 31 marzo 2020.

Addio tre buste e torna la traccia di storia

Il ministro Fioramonti ha annunciato, inoltre, che tornerà la traccia di storia alla prima prova scritto di italiano. Questa riguarderà la tipologia B ovvero l’analisi e la produzione di un testo argomentativo. Ciò spiega il ministro perché la storia è una disciplina fondamentale nella formazione del percorso di studio di tutti gli studenti.

Sarà poi abolito il sistema delle tre buste per cui non verrà più sorteggiato per l’orale il materiale contenuto in una di esse. Il colloquio finale, quindi, inizierà dall’analisi da parte del maturando dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro.

Infine non tornerà nemmeno la tesina.

Leggete anche: Esame di Maturità, si cambia ancora, torna la storia e via le tre buste

[email protected]