La partita è ancora aperta o è già tutto deciso? Gli ultimi sondaggi sulle Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia, prima del ‘silenzio’, sembrano confermare le tendenze delle ultime settimane.

In vantaggio, in entrambe le regioni, tra le più importanti e popolose di Italia, è la destra. Se i risultati dovessero confermare le intenzioni di voto nei sondaggi, si tratterebbe di una conferma importante per il governo Meloni.

Resta il nodo di un centrosinistra che non riesce a trovare la propria anima: il Partito Democratico è ancora indeciso se presentarsi come forza rinnovata di sinistra o continuare a seguire il canto delle sirene del centrismo di Calenda e Renzi.

Sondaggi Regionali Lazio: chi vince e chi perde

I dati degli ultimi sondaggi BiDiMedia per le Elezioni Regionali in Lazio sembrano confermare i dati delle ultime settimane e sembra esserci poco spazio per una rimonta del candidato del centrosinistra. Fratelli d’Italia, passando alle preferenze per i singoli partiti, ottiene quasi il doppio dei consensi elettorali del Partito Democratico.

Ecco i dati dei candidati.
1) Francesco Rocca, centrodestra: 41,7%-45,7%.
2) Alessio D’Amato, centrosinistra: 33,8%-37,8%.
3) Donatella Bianchi, Movimento 5 Stelle: 15,3%-19,3%.
4) Altri candidati: 2,2%-4,2%.

Il distacco di Francesco Rocca si attesta intorno all’8%. Ecco, invece, le intenzioni di voto per i partiti maggiori.

1) Fratelli d’Italia: 30,8%-34,8%.
2) Partito Democratico: 15,6%-19,6%.
3) Movimento 5 Stelle: 14,4%-18,4%.
4) Azione-Italia: 6,6%-10,6%.
5) Forza Italia: 4,6%-6,6%.
6) Lega: 4,2%-6,2%.
7) Verdi-Sinistra: 2,1%-4,1%.

Fratelli d’Italia praticamente copre i consensi di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sommati tra loro. Il distacco tra i due candidati principali sembra essere incolmabile.

Sondaggi Elezioni Regionali in Lombardia: Fontana a un passo dalla vittoria

Gli ultimi sondaggi Ipsos sulle Elezioni Regionali in Lombardia danno il candidato della destra, nonché governatore uscente, Attilio Fontana, in netto vantaggio sullo sfidante di centrosinistra. Un dato importante riguarda l’operato del presidente uscente, che raggiunge il 55% di voti sopra la sufficienza.

Bocciata, invece, Letizia Moratti. Ecco i dati.

1) Attilio Fontana: 45%.
2) Pierfrancesco Majorino: 33,8%.
3) Letizia Moratti: 19%.

I dati dei sondaggi SWG presentano un risultato ancora più netto.

1) Attilio Fontana: 46%-50%.
2) Pierfrancesco Majorino: 32%-36%.
3) Letizia Moratti: 14%-18%.

Per quanto riguarda le preferenze per i partiti, Fratelli d’Italia, seppur in calo rispetto alle politiche, si conferma primo partito in regione e soprattutto otterrebbe il doppio dei voti della Lega. Un dato stupisce: sia Majorino che Moratti prenderebbero più voti personali rispetto ai partiti che li appoggiano.

1) Fratelli d’Italia: 28,5%.
2) Partito Democratico: 18,4%.
3) Lega: 13,4%.
4) Movimento 5 Stelle: 8,1%.
5) Forza Italia: 6,5%.

Nonostante la crisi della Lega, i cui consensi si sono riversati su Fratelli d’Italia, in Lombardia la partita sembra essere davvero chiusa.

[email protected]