Non ci sono più sorprese, né colpi di scena nei sondaggi politici che vi stiamo raccontando da mesi a questa parte. Anche quelli di oggi, aggiornati al 25 gennaio 2023 grazie agli studi effettuati da SWG per conto di La7, ci dicono che Fratelli d’Italia continua a dominare la scena tenendo tutti a debita distanza. Intanto il Movimento 5 Stelle si conferma in seconda piazza, dopo aver da tempo scavalcato il PD.

Sondaggi politici 25 gennaio, i partiti

Niente di nuovo per quanto riguarda i partiti, del resto al momento non ci sono casi particolarmente eclatanti che possano dare uno scossone ai pareri degli italiani.

L’elettorato ha infatti ormai somatizzato la crisi economica, l’inflazione e l’aumento delle bollette, quindi in attesa di un nuovo evento abbiamo tutta la ragione per credere che sostanzialmente le percentuali ai partiti rimarranno queste. Ma andiamole a vedere. Alla domanda dei sondaggisti: Se dovesse votare oggi alle elezioni nazionali, a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto più probabilmente? Ecco cosa hanno risposto gli italiani:

FRATELLI D’ITALIA 30,8
MOVIMENTO 5 STELLE 17,4
PARTITO DEMOCRATICO 14,0
LEGA 8,5
AZIONE – ITALIA VIVA 8,2
FORZA ITALIA 6,6
VERDI E SINISTRA 3,8
+EUROPA 3,1
PER L’ITALIA CON PARAGONE 2,3
UNIONE POPOLARE 1,8
NOI MODERATI 1,0
ALTRE LISTE 2,5

Le altre analisi dei sondaggisti

Archiviato il discorso relativo ai partiti, passiamo ora alle altre domande. Soffermiamoci ancora un po’ su SWG e passiamo più nello specifico all’operato della Meloni. Di quanta fiducia gode la Giorgia Nazionale? Se lo sono chiesto anche i sondaggisti e hanno girato la domanda al proprio campione. La risposta è positiva per il premier, prevale l’ottimismo: abbastanza fiducia 41%. Stesso risultato anche in merito all’operato, ovviamente cosa che va a braccetto con la fiducia. Ecco la domanda: Ritiene l’operato del Governo molto, abbastanza, poco o per niente efficace? Il 37% degli 800 intervistati del campione ha risposto “abbastanza efficace”.

Cambiamo scenario e passiamo a un argomento di grande interesse, ossia le votazioni per la Regione Lombardia che si terrà tra il 12 e il 13 febbraio.

Quali sono le intenzioni dei cittadini in merito? Ecco la domanda:

I principali candidati in campo per la carica di Presidente della Lombardia sono l’attuale Presidente Attilio Fontana, per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle e Letizia Moratti per il Terzo Polo di Calenda e Renzi. Lei per chi voterebbe?

  • Attilio Fontana, per il centrodestra 54,5%
  • Pierfrancesco Majorino, per il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle 27,9%
  • Letizia Moratti, per il Terzo Polo di Calenda e Renzi 14,9%
  • Mara Ghidorzi, per Unione Popolare 2,7%

Non proprio plebiscitaria, ma quasi. Sembra quindi che non ci siano troppi dubbi in merito al vincitore delle prossime elezioni lombarde. Staremo a vedere se la realtà delle urne confermerà i sondaggi politici che Ixè ha stilato per l’occasione.